Crostata Cappuccino

La “CROSTATA CAPPUCCINO” e’ un dolce delizioso, una frolla morbidissima arricchita da una crema corposa che assomiglia moltissimo ad un gelato, nessuno potra’ resistere a questa squisitezza! Vi ho incuriosito??? Realizzatela anche voi seguendo i passaggi del VIDEO vi conquistera’! Parola di Simo!

Ingredienti: per la base

250 gr farina

120 gr zucchero

80 gr burro

40 ml di caffe’ espresso

2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la crema da farcire:

250 gr mascarpone

3 cucchiai zucchero a velo

1 tazzina di caffe’ espresso

Per la decorazione:

50 ml panna per dolci da montare

Gocce di cioccolato qb

Lasciare il burro 1 oretta a temperatura ambiente, inserirlo all’interno di una ciotola con lo zucchero e 1 tazzina di caffe’, mescolare, aggiungere poco per volta la farina setacciata con il lievito, proseguire mescolando con una spatola, infarinarsi le mani  e ottenere un panetto, lasciarlo riposare in frigo per 30 mn circa.

Imburrare uno stampo, io ho utilizzato uno stampo rettangolare, infarinarsi le mani perche’ risulta piuttsto morbido l’impasto,  stendere alzando un pochino i bordi, bucherellare con una forchetta e infornare a forno caldo 175 gr per 25/30 mn fare la prova stecchino

Inserire il mascarpone all’interno di una ciotola con lo zucchero a velo, aggiungere la tazzina di caffe’ e  mescolare fino ad ottenere una crema liscia e morbida, porre in frigo e lasciarla 30 mn, il tempo che si raffredda la base.

Stendere la crema al mascarpone sulla base e livellarla con una spatola.

Montare la panna ben ferma e inserirla all’interno di una sac-poche, decorare con delle strisce in diagonale incrociate, poi tutto intorno alla torta, aggiungere le gocce di cioccolato.

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB per restare sempre aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di vista. Grazie per l’attenzione.