Crostata alla marmellata di prugne

Un dolce da credenza, semplice e raffinata, amata da tutti. Ideale per una sana colazione, perfetta come dessert a fine pasto o per una dolce merenda. Si adatta in ogni occasione.

INGREDIENTI:

350 gr Farina

3 uova ( 2 tuorli + 1 intero)

130 gr zucchero

150 gr burro (temperatura ambiente)

Scorza grattugiata di 1 limone (facoltativo)

400 gr Marmellata di prugne BIO

PREPARAZIONE:

Unire gli ingredienti come sopra descritti, iniziare ad impastare velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, avvolgere con un foglio di pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 mn circa.

Riprendere l’impasto, dividerlo in 3/4 la parte piu’ grande stenderla in una teglia imburrata per crostata, punzecchiarla con i rebbi di una forchetta, versare la marmellata e distribuirla, riporre in frigo. Con il restante impasto, stenderlo con il mattarello e ottenere una sfoglia sottile, con delle formine eseguire dei tagli. Posizionarli sopra la base con la marmellata. Infornare a forno caldo, modalita’ statica 200 gr per 15/18 mn controllare che non si scurisca troppo.

Trovi altre CROSTATE all’interno del mio BLOG Le mie Crostate

Seguimi su FACEBOOK https://www.facebook.com/DolcinoteincucinadaSimo Tutti i giorni troverai idee golose Dolci e salati

Pubblicato da dolcinoteincucinadasimo

Sono Simona, abito in provincia di Pavia, amo cucinare l'avrete capito. Qui insieme a voi avro' il piacere di condividere le mie creazioni.