Crostata alla crema nocciolata e pere

Crostata alla crema nocciolata
Questo fine settimana ho realizzato un dolce semplice nella creazione ma decisamente goloso, l’abbinamento pere e crema nocciolata e’ un binomio perfetto. ottima anche per i bambini, vi assicuro che in un batter d’occhio sparisce 😀 e’ squisita! Guardiamo insieme come realizzarla!

300 gr farina

150 gr burro

2 uova ( 1 tuorlo +1 intero)

120 gr zucchero

2 cucchiaini lievito per dolci

400 gr crema spalmabile nocciolata

2 pere

Preparare l’impasto, versare la farina a fontana su di un piano da lavoro, inserire le uova, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito, iniziare ad impastare energicamente fino a formare una palla liscia e morbida, imburrare e infarinare uno stampo da crostata ( io uso lo stampo furbo adatto a questo tipo di crostate) stendere l’impasto e bucherellare con i rebbi di una forchetta, ifornare a forno caldo 200 gradi per 18 minuti, lasciarla intiepidire.

Nel frattempo pelare le pere, dividerle in 4 inserirle in un pentolino con un filo di acqua, lasciarle a fuoco dolce per 7/8 minuti il tempo di ammorbidirsi.

Poggiare la base della crostata in un piatto da portata, versare perte della crema nocciolata, poggiare meta’ delle fette di pere, ricoprire con la restante crema e poggiare le pere restanti , far colare un po’ di crema nocciolata.

La crostata alla crema nocciolata e pere l’ho servita nel piatto trinato “Poloplast”