Crostata alla crema cioccolato meringata agli amaretti

Per una colazione golosa o per merenda non fate mancare nel carrello dei dolci la CROSTATA ALLA CREMA CIOCCOLATO MERINGATA AGLI AMARETTI un dolce buonissimo e profumato per soddisfare la golosita’ dei vostri ospiti. Seguite i passaggi all’interno del VIDEO e realizzatela, sono sicura che conquistera’ anche voi!


Per la Base:

320 gr farina

2 uova

120 gr zucchero

150 gr burro

1 bustina vanillina

2 cucchiaini lievito

Per la crema nocciolata:

120 gr cioccolato fondente in barretta

250 ml latte

40 gr farina

100 gr zucchero

Per la Meringa:

2 albumi

120 gr amaretti

Iniziare prepararndo la base, inserendo all’interno di una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti la vanillina con il lievito, inziare ad impastare energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, avvolgere all’interno della pellicola e lasciare riposare in frigo per 20 mn

Terminato il tempo di tiposo allargare il panetto e stenderlo all’interno di una tortiera a cerniera apribile dm 24 imburrata , alzare i bordi e punzecchiare con i rebbi di una forchetta, infornare a forno caldo 180 gr 25 mn

Nel frattempo spezzettare il cioccolato e lasciarlo sciogliere a bagno maria o nel microonde. Terminato il tempo di cottura della base versare il cioccolato e con un cucchiaio distribuirlo.

Sbriciolare gli amaretti con le mani, montare a neve ben ferma gli albumi e versare gli amaretti all’interno, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.

Con l’aiuto di 2 cucchiai prendere un mucchietto di meringa e poggiarla sopra la base di crostata, fino a terminare gli ingredienti, distribuirla con una forchetta. Infornare di nuovo a 180 gr per altri 15 mn.

SE TI E’ PIACIUTA LA RICETTA CONDIVIDILA PER NON PERDERMI DI VISTA