Crostata al cioccolato e lamponi

CROSTATA AL CIOCCOLATO E LAMPONI una torta semplice allo stesso tempo particolare, dal contrasto di sapori che fanno la differenza. La sua farcitura composta da un primo strato di confettura ai lamponi, il secondo strato di ganache al cioccolato fondente. Un dolce assolutamente godurioso! Dedicato a tutti coloro che amano il cioccolato! Seguite i passaggi del VIDEO  vi consiglio di provarla, vi stupira’.


Ingredienti:

Per la base:

300 gr farina

125 gr burro

2 uova

150 gr zucchero

50 gr cacao al cioccolato fondente

Per la Ganache al cioccoleo

200 gr cioccolato fondente in barretta

150 ml panna per dolci

Confettura Bio ai lamponi ( vi consiglio di utilizzarla “Buona” il sapore e profumo che diffonde e’ eccezzionale)

Per decorare:

150 gr Lamponi Freschi

Zuccherini a cuore (o altro come piu’ vi piace)

Preparare la Base  inserendo in una ciotola gli ingredienti come sopra descritti ( il burro morbido a temperatura ambiente) mescolare prima con una forchetta e poi proseguire con l mani fino a realizzare una palla liscia e morbida.

Imburrae e infarinare uno stamp per crostata, io ho utilizzato lo stampo furbo 

Stendere la palla ottenuta e infornarla a forno caldo 180 gr per 15 mn, fare la prova stecchino. Lasciarla raffreddare.

Per la Ganache Portare al bollore ( o quasi) la panna all’interno di un pentolino, inserire il cioccolato spezzettato e mescolare bene con una frusta fino a farlo sciogliere completamente, versarla ina ciotola e lasciarla raffreddare.

Riprendere la Base  e capovolgerla su di un piatto da portata, stendere la marmellata livellandola bene su tutta la torta e versare la ganache al cioccolato. Lasciarla Raffreddare, decorarla con lamponi freschi e confettini di zucchero.

Grazie per l’attenzione, vi invito a seguirmi sulla mia Pagina FB dalla colazione alla cena tutti i giorni idee golose vi aspettano!