Cotechino con lenticchie

Giunti a fine anno il “COTECHINO CON LENTICCHIE” non deve assolutamente mancare. la tradizione vuole che questa pietanza sia gustata a mezza notte e noi non ci tiriamo indietro. In questi giorni tra cesti e doni all’interno non e’ mancato il cotechino, potete notare all’interno del video ho utilizzato quello precotto, qual’ora vorrete utilizzare quello crudo,lo lascerete lessare per un paio d’ore circa. Seguite il VIDEO all’interno del mio canale YouTube Tante ricette semplici e veloci da scoprire  ISCRIVETEVI

1 cotechino medio grande

250 gr lenticchie  (io ho usato quelle in scatola)

2 cucchiai olio evo

1 scalogno

1/2 dado

Passata di pomodoro qb

Inserire all’interno di una pentola con l’acqua che bolle ( non salata)  il cotechino, lasciarlo 35/40 minuti.

In una padella inserire l’olio, lo scalogno affettato e lasciare insaporire, aggiungere le lenticchie ( dopo averle scolate dal suo liquido di conservazione e passate sotto il getto d’ acqua) mescolare, aggiungere il dado e 1/2 bicchiere di acqua, infine la passata di pomodoro, mescolare e a fiamma dolce lasciare per 12 mn circa, fino che il sughetto si asciuga.

Togliere il cotechino dall’acqua, aprirlo lateralmente e far uscire l’acqua all’interno, tagliarlo a fette e inserirle all’interno delle lenticchie per 5 mn circa per far si che prenda il sapore.