Casatiello Napoletano

Tra le specialita’ della settimana di Pasqua ci dev’essere questa. che e’ assolutamente tipica di Napoli: CASATIELLO NAPOLETANO la classica ciambella di pane con salame napoletano e formaggi, guarnita di uova con il guscio. Ho avuto il piacere di gustarlo a casa di una cara amica Napoletana e non ho potuto resistere, ho dovuto realizzarlo, vi assicuro e’una bonta’ esagerata. Per nulla complicato, vi invito a seguire i passaggi del VIDEO e realizzatelo anche voi, non vi deludera’. Ora mani in pasta e si procede!

Ingredienti per l’impasto (per comodita’ ho utilizzato la macchina del pane, e’ possibile realizzarlo a mano, senza problemi) 

600 gr farina

25 gr lievito di birra ( 1 cubetto)

250 ml acqua temperatura ambiente

1 cucchiaino zucchero

60 gr strutto

2 cucchiaini sale fino

Pepe nero

Per la farcitura: 

150 gr pecorino grattugiato

100 gr provolone

150 gr salame Napoletano

Per la decorazione

4 uova

Olio evo per spennellare

Cottura forno statico 

180 gr  60 mn

Sciogliere il lievito di birra all’interno dell’acqua con lo zucchero, inserirlo all’interno della macchina del pane, aggiungere lo strutto, una macinata di pepe nero  ed infine la farina. Avviare il programma impasto, quando gli ingredienti si sono amalgamati tra loro aggiungere il sale, chiudere fino al termine del programma

Utiliando la macchina del pane esegue gia’ la prima lievitazione, se realizzate l’impasto a mano, inserirlo in una ciotola e coprire con un canovaccio fino al raddoppio del volume.

Tagliare a dadini il salame e il provolone.

Prendere l’impasto e poggiarlo su di una spianatoia, staccare una pallina e tenerla da parte, servira’ per la decorazione finale sopra le uova.

Con il mattarello stenderlo ricavando una sfoglia rettangolaredallo spessore di 1 cm circa, distribuire il salame, il provolone ed infine il pecorino, arrotolarlo e andare ad inserirlo all’interno di una teglia a ciambella unta di olio, unire le 2 estremita, spennellare sopra l’olio.

Poggiare le 4 uova, con la pallina tenuta da parte andare a stenderla con il mattarello e ricavare delle striscioline dove andranno ad appoggiare sopra le uova, a croce e sigillarle.

Lasciare riposare un’altra oretta e infornare a forno caldo 180 gr per 60 mn

Iscriviti nel mio Canale YouTube Tante ricette semplici e veloci ti aspettano! Grazie per l’attenzione