Zuppa Verde in Camicia

Print Friendly, PDF & Email

Un primo piatto fumante per riscaldare le lunghe e fredde serate d’inverno, facilissimo, economico e nutriente

Una semplicissima zuppa verde con uova in camicia, i pochi e umili ingredienti regalano una pietanza gustosissima, servitela caldissima. Questa zuppa prende il nome dalle «uova in camicia» (dette anche uova affogate) che la completano.

zuppa in camicia PAG
Primo piatto per 4 persone
Ingredienti 
4 uova
aceto bianco
2 spicchi di aglio
un bel ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di basilico
un mazzetto di coriandolo o di timo
olio extravergine
del brodo di carne (o 2 dadi)
4 fette di pane casereccio
sale, pepe.

Preparazione: Zuppa Verde in Camicia

Versate in una pentola un litro di acqua e 2 cucchiai di aceto e portate lentamente a ebollizione. Procedete a parte fate scaldare bene tre quarti di brodo (nel caso, l’avete di carne tanto meglio, in caso contrario preparatelo con 2 dadi).

Nel frattempo lavate accuratamente le foglioline aromatiche e mettetele nel mortaio insieme con gli spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio, una presa di sale e pepe, e pestate tutto fino, così da ottenere una crema verde. Lasciatela temporaneamente in attesa mentre «affogate» le uova.

Rompetele uno alla volta in una ciotolina (per accertarvi che restino intere) e poi fatele scivolare nell’acqua che frattanto sarà arrivata a bollore abbassate la fiamma e cuocete le uova per 3 minuti.

Suddividete la crema aromatica in ciotole individuali o in fondine: versatevi sopra 2 mestoli di brodo bollente, insaporite con un generoso pizzico di pepe e adagiate in ogni ciotola un uovo in camicia che dovrà leggermente «galleggiare». Servite questa zuppa hai vosri commensali ben calda, accompagnandola con le fette di pane casereccio, che avrete fatto tostare precedentemente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights