Zuppa di Patate e Piselli

Print Friendly, PDF & Email

Zuppa di patate e piselli gustala per cena calda, va dove il dolce non arriva!

Cosa c’è di meglio, per coccolare il palato di una bella fondina di zuppa calda..

Ingredienti: per 4 persone
2 cucchiai di olio di oliva
2 spicchi d’aglio
700 gr di porri
400 gr di patate
200 gr di piselli secchi
500 mi di brodo di carne
750 ml di acqua
sale pepe
zuppa di patate e piselli PP

Preparazione
Pulite e schiacciate gli spicchi d’aglio, sminuzzate finemente tutti i porri, infine tagliate le patate a pezzi non molto grandi.

Scaldate l’olio in una capiente pentola e soffriggete per qualche minuto l’aglio, dopodiché aggiungete i porri e cuocete a fiamma moderata finché si appassiranno, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

zuppa di patate e piselli pro 1
Unite nel tegame anche le patate e i piselli, versate il brodo e l’acqua, insaporite con sale e pepe, quindi mescolate e fate cuocere per circa 1 ora, in modo che i piselli si inteneriscano bene.
A cottura terminata, lasciate raffreddare la zuppa di patate e piselli a temperatura ambiente per una decina di minuti circa.

zuppa di patate e piselli pro 2
Non appena il composto sarà freddo, mettetelo all’interno di un frullatore e centrifugate gli ingredienti finché otterrete una miscela omogenea e piuttosto densa; successivamente, riponete la zuppa in ciotole individuali e servite in tavola.

zuppa di patate e piselli pro 3
Se desiderate, potete cospargere uniformemente in superficie un po’di Parmigiano grattugiato e guarnire con piccoli grani di pepe nero e scagliette di formaggio.

Sapevi che
Per accelerare il tempo di cottura dei piselli secchi, potrete metterli a bagno qualche ora prima in acqua tiepidi con un pizzico di bicarbonato, in modo da intenerirli un po’ anticipatamente.

Varianti
Potete sostituire i piselli con asparagi,oppure aggiungere alla preparazione altri legumi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights