Tortino di Cavolfiore allo Zafferano

Cavolfiore e Zafferano
Print Friendly, PDF & Email

Tortino di Cavolfiore allo Zafferano si può servire come un leggero secondo o per uno sfizioso antipasto.

Un gustoso e leggero tortino a base di cavolfiore, uova e formaggio colorato e profumato dallo zafferano e noce moscata.

Difficoltà media
Preparazione 20′ cottura 50′

Secondo leggero o antipasto per 4 persone

Ingredienti
800 g di cime di cavolfiore
120 g di farina
dl di latte
uova
130 g di grana grattugiato
noce moscata
una bustina di zafferano
130 g di burro
sale

Secondo di verdura

           Preparazione

  • Cuocete le cimette del cavolfiore in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scola tele e lasciatele raffreddare. Sciogliete 20 g di burro in una casseruola, unite la farina in una sola volta, mescolate e versate a filo il latte.
  • Unite lo zafferano, mescolate energicamente e cuocete la besciamella per circa 5 minuti, regolate di sale e prima di spegnere incorpora te il grana.
  • Frullate il cavolfiore con un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea, mescolatela con le uova sbattute, la besciamella fredda e un pizzico di sale; infine profumate con noce moscata.
  • Versate il composto in uno stampo liscio del diametro di 16 cm, spennellato con il burro rimasto, e cuocete a bagnomaria, in forno a 180 per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire il flan, sformatelo su un piatto e se vi piace guarnite con cimette di cavolfiore lessate e altra noce moscata.
/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights