Taglierini Verdi

Taggiain Verdi
Print Friendly, PDF & Email

Taglierini verdi

La pasta fresca è sicuramente uno dei piatti italiani per eccellenza. Un primo piatto ligure che porta in casa l’odore di un passato, che non esiste più. Quando alla domenica si preparavano piatti deliziosi e soprattutto si aveva il tempo utile per cucinare.

I taglierini verdi (il colore è dato dalle borragini) sono proprio un incredibile, e tipico primo piatto genovese, chiamato (Taggiaen verdi,cun u tucco) si possono condire oltre a un buon ragù, come meglio si crede.“

Ingredienti:

Taglierini Verdi

Per 4 persone:

Per la pasta:
500 g. di farina
3 rossi d’uovo
2 mazzetti di borraggini
1 manciata di maggiorana
1 bicchiere di vino bianco secco
sale.
farina di semola rimacinata per stendere la pasta
Per condire:
Sugo di carne o d’arrosto, o come meglio si crede funghi, salciccia ecc..
formaggio grana grattugiato.

Procedimento:

Taglierini Verdi

Taggiain Verdi
Mettete sul fuoco a bollire una pentola colma d’acqua, successivamente buttatevi le borraggini, al quale avete eliminato anima e gambi, e lessatele per pochissimi minuti: appena l’acqua riprende il bollore scolatele con la schiumarola. Mettete le verdure nello scolapasta, con un peso sopra e lasciatele gocciolare bene.
Una volta fredde, strizzatele tra le mani, affinché non daranno più acqua.
Pulite la maggiorana e raccogliete tutte le foglioline nel bicchiere del frullatore, unite le borragini e tritate tutto finemente.

Disponete la farina a fontana nel centro della spianatoia, quindi unite le uova intere al centro e le verdure tritate. Con una forchetta, battete leggermente le uova assieme alle verdure, poi cominciate a unire farina e mescolate bene, impastando tutti gli ingredienti. Aggiungete a poco a poco il vino bianco, fino a quando riuscirete ad avere una palla di impasto omogenea e liscia. Impastare per bene. Lasciate riposare l’impasto per un ‘ora in frigo.

Perle esperte che volessero procedere a con il mattarello, dividete la pasta in panetti, dovrete ottenute le sfoglie molto sottili, e avvolgerle, infarinandole su loro stesse ad una ad una e tagliarle in fili sottilissimi con un coltello ben affilato.

Consiglio l’uso della macchina sfogliatrice
tirate tante sfoglie lunghe circa 30 centimetri, e non troppo sottili, mi regolo arrivando a metà dei numeri dello spessore della sfogliatrice, così da completare tutto l’impasto.

Mano a mano che confezionate i vostri taglierini, con l’apposito attrezzo, stendeteli delicatamente infarinandola con la semola sulla spianatoia.

Cuocere i taglierini verdi in una pentola d’acqua bollente ed abbondante per non più di 4-5 minuti. Colarli bene con un apposito colino e quindi servirli in un piatto grande conditi con un buon sugo di carne e formaggio parmigiano.
O come meglio si crede funghi, salciccia ecc..

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights