Sfogliata di Cavolfiore

Print Friendly, PDF & Email

Superveloce..! Per un sano secondo vegetariano, da un ingrediente “povero” come il cavolfiore, un piatto ricco per grandi golosi.

Pasta sfoglia con cavolfiore amantecato con panna fresca,Emmentaler, grana e sapori, un gusto delicato che delizia il palato.Un sano secondo vegetariano o un simpatico atipasto

Secondo  o  Antipasto
Per 4 Persone
Sfogliata di Cavolfiore PAG

Ingredienti
Una confezione di pasta sfoglia arrotolata
un cavolfiore da 700 g circa
100 g di burro (più quello per imburrare)
3 uova
50 g di panna fresca
50 g di Emmentaler
30 g di grana Padano
noce moscata
sale pepe

Preparazione Sfogliata di Cavolfiore

Mondate il cavolfiore e suddividetelo a cimette. Mettete sul fuoco, in una capace casseruola, abbondante acqua: appena bollirà, salatela e immergetevi le cimette di cavolfiore.
Abbassate la fiamma e cuocete per una decina di minuti.
tagliate le cimette
Scolate il cavolfiore e trasferitelo in un largo tegame nel quale avrete fatto fondere il burro. Rosolate il cavolfiore per circa 5 minuti, poi pepate e regolate di sale; infine togliete dal fuoco e fate intiepidire il cavolfiore
Sistemate il cavolfiore
Foderate il fondo e le pareti di uno stampo rotondo imburrato con la pasta sfoglia, lasciandola sbordare. Grattugiate il grana e l’Emmentaler.
In una ciotola sbattete le uova con la panna e metà dei formaggi grattugiati, mescolati tra di loro; insaporite con sale, pepe e una grattata di noce moscata.
Sistemate le cimette di cavolfiore sul fondo dello stampo e rovesciatevi sopra le uova. Ripiegate quindi all’interno la pasta in eccedenza in modo da formare un cordoncino che pizzicherete con la punta delle dita.
Spolverizzate con i formaggi rimasti e mettete lo stampo in forno a 2000 per 30-40 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights