Sedani con Verza e Taleggio

Print Friendly, PDF & Email

Sedani con verza e taleggio un primo in versione sprint, si ispira ai classici pizzoccheri della Valtellina.

Si prepara in poco tempo, è gustoso, calorico, può classificarsi come piatto unico, si può abbinare a diversi tipi di formaggio.

Preparazione 5′ cottura 10′
Primo piatto facile
Sedani con Verza e Taleggio PPA
Ingredienti per 4 persone
280 g di sedani rigati
150 g di verza (oppure bietole)
150 g di patate
200 g di taleggio
60 g di burro
4 foglie di salvia
sale, pepe

Procedimento
Portate a ebollizione, in una capace pentola, abbondante acqua per la cottura della pasta. Intanto lavate accuratamente le foglie di verza (o le bietole) e le patate. Pelate queste ultime e tagliatele a dadini; tagliate a striscioline le foglie di verza. Quando l’acqua bolle, salatela, immergetevi sedani, verza e patate e cuoceteli insieme per IO minuti.

Intanto tagliate a dadini il taleggio. Fate fondere in un pentolino, meglio se antiaderente, su fuoco bassissimo, il burro profumato con le foglie di salvia lavate, asciugate e spezzettate e una abbondante macinata di pepe.

Scolate la pasta insieme con le verdure e distribuite uno strato in una zuppiera. Cospargete con un po’ di dadini di formaggio, fate un altro strato di pasta e continuate ad alternare gli strati finché avrete esaurito gli ingredienti. Questa operazione serve a evitare che i dadini di formaggio, aggiunti tutti in una volta, si ammassino in un blocco, invece di fondersi in modo uniforme. Versate sulla superficie il burro fuso, mescolate e servite.

Variante
Questa ricetta, si ispira ai classici pizzoccheri della Valtellina. Se volete, potete sostituire il taleggio con il caratteristico bitto ma anche con fontina valdostana. Oppure passare la pasta velocemente in forno per farla gratinare in superficie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights