Sacher Torta

Print Friendly, PDF & Email

La famosa torta ancor oggi i segreti della torta Sacher sono gelosamente custoditi dalla pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna, che ne produce artigianalmente oltre 270.000 pezzi all’anno.

La Sachertorte originale è protetta da un marchio di fabbrica e, ad oggi, non esistono al mondo licenze per la rivendita di questo prodotto.

Noi proviamo ad imitarla, andiamo alla ricetta..!

Ingredienti per 8 persone:

Tempo occorrente: circa due ore.
cioccolato fondente “Ciocoblocco” gr. 400
mandorle pelate e tritate gr. 120 burro freschissimo gr. 100
zucchero a velo gr. 100
marmellata di albicocche gr. 100 granella di cioccolato gr. 70 farina bianca gr. 50
cinque uova freschissime – sale – poco burro e farina per la tortiera.
Preparate la pasta:

fate fondere a bagnomaria il cioccolato precedentemente tagliuzzato e poi lasciatelo intiepidire. In una ciotola lavorate il burro ammorbidito insieme a 70 gr. di zucchero a velo; a tale composto incorporate, sempre sbattendo, quattro tuorli (tenete separati due dei quattro albumi) e un piccolo uovo intero.
Montate separatamente i due albumi con un pizzichino di sale e, man mano che li montate, aggiungete il restante zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un setaccino.
Unite al composto di burro e uova, mescolando delicatemente dopo ogni aggiunta, i seguenti ingredienti: il cioccolato fuso e tiepido, la farina fatta cadere da un setaccio, un pizzico di vanillina, le mandorle tritate e gli albumi montati a neve.
Accendete il forno sui 180°. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di circa 24 cm., con parete abbastanza alta, versatevi il composto preparato e passatela in forno per circa 35 minuti o poco più, sino a oliando cioè, infilando nella pasta un lungo stecco di legno, questo ne uscirà asciutto.
Sformate allora la torta sopra una gratella da pasticceria ricoperta da un tovagliolo e lasciatela raffreddare.
Quando la torta sarà fredda, pennellatela su tutta la superficie con la marmellata di albicocche fatta sciogliere su fuoco basso e passata da un setaccio, quindi nappatela con il cioccolato fondente fuso e decoratela tutt’attorno con la granella. In attesa di servire tenete la torta in luogo fresco.
/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights