Risotto con Topinambur

Print Friendly, PDF & Email

Risotto con topinambur, buonissimo primo dal gusto delicato che si avvicina al carciofo.

Risotto con topinambur e nocciole.G2

Risotto con topinambur, il gustoso tubero detto carciofo di Gerusalemme, dona a questo piatto, un sapore delizioso e unico. Un facile secondo con pochi ingredienti delle molteplici virtù.

FACILE
Preparazione: 20 minuti Cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4:
320 g di riso arborio
400 g di topinambur
nocciole sgusciate (per decorare)
1 limone
1 scalogno
70 g di burro
brodo vegetale
vino bianco secco
3 cucchiai di grana
rametto di timo
sale pepe

 Preparazione: Risotto con Topinambur

Cominciate nell’ ammorbidite 50 g di burro in una terrina, aggiungete una grattugiata di scorza di limone e un cucchiaio del suo succo, e le foglioline del rametto di timo sbriciolate, salate e pepate a piacere. Lavorate tutto con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, mettetelo a riposare in frigorifero.
Lavate bene i topinambur, spazzolateli delicatamente, tagliateli a tocchetti e metteteli a bagno in acqua fredda acidificata con del succo di limone.

Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fatelo rosolare in una casseruola con burro rimasto. Unite il riso, fatelo tostare per qualche istante, aggiungete uno spruzzo di vino, e farete evaporare. Aggiungete i topinambur e 2 mestoli di brodo caldo, (nei risotti Il brodo va aggiunto sempre caldissimo, per non fermare la cottura, ed avere risultati migliori) poi portate a cottura il risotto unendo a mano a mano altro brodo caldo.

Poco prima del termine di cottura, aggiunge al riso il grana grattugiato, mescola bene, quindi suddividetelo nei piatti e servilo subito con un ricciolo di burro ai sapori e le nocciole precedentemente tostate se piacciono.

Seguimi su Facebook il tuo Mi piace è importante.. Ti Aspetto..!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights