Pulire il pesce

Print Friendly, PDF & Email

Pulire il Pesce Qualche trucco per pulire il pesce l’esperienza insegna non credi..non  rimane che provare.!

pesci

Per prima cosa tagliate tutte le pinne con una forbice da cucina e poi, prendendolo per la testa, procedete alla  squamatura, con la lama di un coltello, iniziando dalla coda verso la testa. Incidete il ventre ed eliminate tutte le visce­re, sciacquate quindi ben bene sotto l’acqua cor­rente.
Se preparate crosta­cei come gamberi e gamberetti, prima sciac­quateli e poi, con le forbi­ci, togliete loro la testa,la prima parte dell’addome le chele e le zampe.
Do­vendoli anche sgusciare, incidete la parte superio­re ed estraete la polpa con le mani.
Per seppie, calamari e totani, staccate la testa dal corpo strappandola con le dita e vedrete che  con essa si  staccheranno anche i visceri.
Fate quin­di un taglio vicino agli occhi, estraendo il becco ed eliminando l’osso e la pelle.
Sciacquate bene sotto l’acqua corrente
Vongole, telline e dat­teri di mare vanno spur­gati dalla sabbia metten­doli a bagno nell’acqua  per almeno 12 ore.           

Pulire è facile come pulire più facilmente le acciughe sotto sale? Si lasciano per pochi minuti in aceto così il sale che le ha conservate si deposita. Dopo di che, si spinano come al solito e si sciacquano sotto l’acqua corrente. Ed è fatta.

Prima in freezer Ecco un sistema facile facile per pulire il pesce. Mettetelo in freezer a pancia in giù. Quindi contate 15 minuti per le sarde.
Almeno mezz’ora per i pesci più grossi.
Le interiora gelano e vengono via in blocco quando le si toglie, senza schizzi e senza spruzzi.
Aprire i gusci
Le cozze si aprono mettendole sul fuoco in un grande tegame, senza liquido.
Ma potete anche scottarle in un tegame con poco vino bianco, pepe e cipolle affettate sottilissime.
Quando si aprono sono cotte Non fatele bollire mi raccomando perché diventano gommose. Prima della cottura Il merluzzo sarà più digeribile se prima di cucinarlo lo lascerete per un paio di ore a bagno in acqua in cui avrete sciolto un cucchiaino di lievito di birra. Prima di bollire il pesce d’acqua dolce lasciatelo a bagno per circa un’ora in acqua e abbondante aceto. II sapore risulterà più delicato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights