Plumcake di Pollo e Ortaggi

Print Friendly, PDF & Email

Plum-cake di Pollo e Ortaggi stanchi del solito petto di pollo! Provatelo in terrina con verdure un gustoso secondo economico da gran figurone.

Terrina o Plum-cake, petto pollo tritato arricchito con panna, salsa di soia e balsamico, alternato da strati di verdure bollite, questo fantasioso secondo si presta a molte varianti.

30 minuti più il riposo Cottura: 2 ore circa
FACILE  Per 4 persone
Plumcake di Pollo e Ortaggi PAG
Ingredienti
1 petto di pollo di circa 500 g
4 piccole carote
4 zucchine
100 g di fagiolini freschi (o surgelati)
100 g di lardo a fettine
1 albume
1 dl di panna
salsa di soia
aceto balsamico
olio extravingine
sale pepe.

 Preparazione Plumcake di Pollo e Ortaggi.

Pulite carote e zucchine e tagliale a bastoncini. Spuntate e lavate i fagiolini. Portate a ebollizione abbondante acqua e salala. Scottate separatamente gli ortaggi per 2 minuti e sgocciolateli in acqua ghiacciata, per raffreddarli. Sgocciolateli ancora e asciugateli con un panno da cucina.
img028 G1
Tagliate il petto di pollo a cubetti e frullatelo nel mixer con l’albume, una presa di sale e una macinata di pepe, versando a filo 1 dl di olio (per ottenere una pasta perfetta è importante che tutti gli ingredienti e il contenitore del mixer siano ben freddi). Unite al composto di pollo la panna fredda e amalgama bene.
Fodera uno stampo da plumcake da 1,2 litri di capacità con le fettine di lardo, lasciandole fuoriuscire dai bordi per 3-4 cm. Mettete sul fondo uno strato di composto di pollo e aggiungi una parte delle verdure.
img028 G3
Continuate con gli strati fino a esaurire gli ingredienti e terminate con il composto di pollo. Ripiegate le fettine di lardo all’interno, coprite il tutto con alluminio, mettete a cuocere la terrina a bagnomaria in forno già caldo a 160° per circa 2 ore. Passato questo tempo togliete la terrina dal forno, lasciala intiepidire e fatela e successivamente raffreddare in frigo per 5-6 ore. Sformatela, tagliatela a fette e disponetela su un piatto da portata. Conditela con una salsina preparata emulsionando 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1 cucchiaino di salsa di soia e poco sale e pepe.
Variante
Variante
A piacere, potete unire al composto di pollo qualche fetta di prosciutto cotto: la terrina rimarrà delicata, ma più profumata. E avrà un leggero colore rosato d’effetto. Se, invece, volete osare un gusto più particolare, aggiungete il prosciutto cotto affumicato (tipo quello di Praga).

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights