Pizza Ortolana con Carciofi Spinaci e Grana

Print Friendly, PDF & Email

Pizza ortolana con carciofi spinaci e scaglie di grana, per chi ama i vegetali, tanti freschi e invitanti colori per una pizza buonissima e leggera e Facilissima.


FACILE
Preparazione: 20 minuti Cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4:
600 g di pasta da pizza
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cipolla rossa
4 carciofi
40 g di spinaci teneri
2 cucchiai di olive nere taggiasche
2 cucchiaini di capperi sott’aceto
50 g di grana in scaglie
4 cucchiai di aceto di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale pepe

Preparazione 
Pizza Ortolana con Carciofi Spinaci e Grana

Coprite la leccarda del forno con un foglio di carta da forno. Stendete la pasta unta con poco olio e lasciala lievitare coperta con un canovaccio per 30 minuti. Conditela con la salsa di pomodoro salata e stemperata con un cucchiaio di olio e uno di acqua. Affettate la cipolla rossa finemente, sciacquala e distribuitela ancora bagnata sulla pasta.
Pulite i carciofi, eliminando accuratamente le spine e eventuale peluria interna, tagliate a spicchi e cuoceteli in acqua bollente salata e acidulata (con l’aceto) per 5 minuti. Sgocciolali e fateli saltare in padella con un filo di olio per qualche minuto.
Cuocete la pizza in forno già caldo a 220° per 20 minuti. Aggiungete le olive i capperi e i carciofi e proseguite la cottura per 5 minuti. Completate con gli spinaci crudi, e il grana a scaglie, a piacere puoi aggiungete una spolverata di origano.

Per le mie pizze uso farine professionali. Che trovi qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights