Pappardelle con Ceci al Peperoncino

Print Friendly, PDF & Email

Pappardelle e ceci al peperoncino con pochi ingredienti un primo piatto nutriente facile e saporito.

Sono molte le varietà di pasta che potete usare, fresca come lasagnole, maltagliati, fettuccine, garganelli o confezionata già pronta di vostro gusto.

Tempo: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone
g 300 di farina di grano duro
g 250 di ceci lessati,
aglio 2 spicchi
1 pomodoro
1 peperoncino
olio extravergine
sale.

papardelle e ceci al peperoncino PPA

Preparazione
Impastate a lungo la farina con g 150 circa di acqua tiepida e g 3 di sale, poi stendete la pasta a mm 2 di spessore (con la macchina per la pasta, usate i rulli stretti all’penultimo foro della ghiera dentata).
Fate asciugare la sfoglia, poi tagliatela in strisce larghe cm 2-3 (pappardelle).
Lavate e pelate il pomodoro, riducetelo a una poltiglia. Aprite il peperoncino, eliminare i semi e taglitelo a pezzettini, tenete il tutto parte.

Rosolate in g 70 di olio 2 spicchi di aglio a pezzettini o a pezzi grossi (per poterli eventualmente eliminare con facilità a fine cottura) e il peperoncino appena preparato, dopo 2-3 minuti circa, appena l’aglio inizierà a colorirsi, unite i ceci, fateli insaporire per 2-3 minuti, poi aggiungete nella padella il pomodoro che avrete precedentemente preparato, salate e aggiungete le pappardelle, lessate e scolate al dente. Saltatele a fuoco vivo per un paio di minuti per insaporirle, distribuitele nei piatti e servitele subito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights