Granita di Limone

Print Friendly, PDF & Email

Granita di limone preparata in casa è un ottimo dessert rinfrescante, un sano intermezzo pomeridiano, o un gradito fine pasto con gli amici.

Sciroppo di zucchero con succo e scorza di limone non trattato ghiacciato, per rinfrescare ogni palato.

Granita di Limone PPAG

Preparazione: 10 minuti Cottura: 5 minuti In freezer: 4 ore

Ingredienti  Granita di Limone

Per 6 persone
4 limoni
175 g di zucchero

Preparazione
Lavate e asciugate i limoni. Grattugiatene finemente la scorza, poi tagliateli a metà e spremeteli. Versate lo zucchero, 4 dl di acqua e la scorza grattugiata in una casseruola dal fondo spesso. Scaldate a fuoco dolce, mescolando, fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto. Lasciate quindi bollire per cinque minuti.

Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il succo di limone, 3 dl di acqua e sei cubetti di ghiaccio. Mescolate fino a quando il ghiaccio si è sciolto.
Filtrate lo sciroppo sopra un contenitore e mettete in freezer per un’ora e trenta minuti. Si deve formare, sui bordi, uno strato di ghiaccio di 2,5 cm di spessore.

Trascorso questo tempo, togliete la granita dal freezer e frullatela per ammorbidirla leggermente. Rimettete in freezer e lasciate rapprendere fino a quando è ben indurita. Prima di servire mescolate la granita, distribuite il trito in coppe individuali, decorate con mezza fetta di limone.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights