Chiacchiere o Bugie

Print Friendly, PDF & Email

Tanti sono i nomi per questo semplice e tipico dolce di carnevale, frappe, cenci, crostoli, e altri nomi regionali. Croste croccanti, friabili, e leggere come nuvole.

Chiacchere o Bugie G

Consistono in una sfoglia di pasta sottile lavorata con uova, zucchero, burro, limone, il poco liquore e i profumi possono variare dalla regione e dal proprio gusto.

Dolce Facile per 4/6 persone

Tempo di preparazione 30′ più 30′ di riposo

Ingredienti: 150 g di farina per dolci

50 g di  frumina

1 uovo intero,

2 cucchiaini di zucchero

1 piccola noce di burro fuso

La scorza di mezzo limone grattugiata

1 bustina di vaniglia

cannella in polvere

2 cucchiai di grappa o rum

1 pizzico di sale

olio di arachidi (per friggere)

Preparazione: Chiacchiere o Bugie 

Lavorate l’uovo, con burro e lo zucchero, poi inserite tutti gli altri ingredienti, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e vellutato, fatelo riposare per 30′, ben coperto da un foglio di pellicola.

Sulla spianatoia con il mattarello tirate il panetto in una sfoglia sottilissima. Se usate la sfogliatrice posizionate la macchina (sulla posizione più sottile). Ritagliate delle strisce piuttosto larghe, con una rotella taglia pasta dentata (quasi degli stracci) Scaldate l’olio in una padella non troppo grande dai bordi alti, friggete due striscie per volta, in abbondante olio molto caldo, (non deve fumare), devono cuocere pochissimi minuti, fate attenzione che non diventino troppo scure. Posatele delicatamente su della carta assorbente, successivamente trasferitele su un piatto da portata, spolverate le chiacchiere quando sono fredde con dello zucchero semolato, o se preferite zucchero a velo. Le vostre Chiacchiere o Bugie sono pronte da sgranocchiare

Nota: Tutti gli ingredienti devono avere la temperatura ambiente. “Autore”

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights