Anelli di Cipolla Croccanti in Pastella

Print Friendly, PDF & Email

Anelli di Cipolla Croccanti in Pastella

Un contorno economico che nessuno si aspetta, così croccante e saporito che sicuramente vi stupirà.

Si tratta di un piatto facile e gustoso, consiste in una frittura di anelli di cipolla passati in una semplice pastella montata, può accompagnare moltissimi dei vostri piatti come contorno o antipasto.

Contorno o antipasto
Tempo 20′ preparazione 12′ cottura 30′ riposo
Ingredienti per 4

Anelli di Cipolla Croccanti in Pastella

cipolle dorate 4 (circa 600 g)
farina tipo “00” 100 g
birra 50 ml
uovo 1
olio di oliva 10 ml
olio di arachidi 100 ml
sale fino
Anelli Fritti di cipolla
Preparazione

Anelli di Cipolla Croccanti in Pastella

Preparare le cipolle Sbucciatele e affettatele. Vi do un consiglio, bagnate ripetutamente la lama del coltello con acqua fredda, in modo da non lacrimare mentre tagliate le cipolle.)

Dovrete ricavare anelli spessi 3 mm con un coltello adeguato, dovrete separate accuratamente gli anelli, facendo attenzione a non romperli.
Montate a neve l’albume tenuto da parte, 5 minuti con le fruste elettriche o 10 minuti con la frusta a mano; quindi  incorporatelo alla pastella, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarlo.

Friggere gli anelli di cipolla: Scaldate l’olio di arachidi in una padella di pietra o antiaderente, e dopo, con una pinza da cucina tuffate gli anelli di cipolla nella pastella e fatele friggere  per 2 minuti per parte, pochi alla volta mi raccomando.

Devono gonfiare e dorarsi. Sgocciolateli con un mestolo forato man mano che sono cotti e trasferiteli su fogli di carta assorbente; e salate subito. E infine disponete gli anelli di cipolla caldi in un piatto da portata o in ciottolino individuali. Vanno servite subito.

Curiosità Salute
L’uovo è un alimento ad alto valore biologico, cioe contiene tutti gli aminoacidi essenziali e tutti in forma utilizzabile dall’organismo. Poco calorico, è ricco di proteine, vitamine e sali minerali e ha una giusta quantità minerali e ha una giusta quantità di grassi.

Precedente Taglierini Verdi Successivo Cheesecake di Formaggio Robiola