La zuppa di cipolle alla francese è deliziosa sempre, e con il freddo ancora di più, è un piatto che davvero amo. Molte probabilmente sono le versioni, la zuppa di cipolle alla francese è uno dei piatti più famosi di questa ricca cucina. Semplice da realizzare, può essere servita anche in piccoli cocci monoporzione, e in questo modo è davvero carina da vedere.
- un chilo di cipolle
- una noce di burro
- 500 ml. di vino bianco secco
- un rametto di rosmarino
- un cucchiaio di farina
- 200 g. di emmental
- una baguette
Tagliare le cipolle finemente e farle imbiondire nel burro, a fuoco dolce, non devono rosolare. Quindi aggiungere il rosmarino e il vino e lasciar cuocere a pentola coperta e fuoco medio per circa venti minuti. Aggiungere la farina dopo aver abbassato il fuoco quasi al minimo e mescolare delicatamente per altri 5 minuti o meno.
Nel frattempo affettare la baguette in diagonale e far tostare leggermente le fettine.
Accendere il forno a 200 gradi.
In una pirofila mettere la zuppa, quindi il pane e per ultimo l’emmental grattugiato grossolanamente e qualche fiocchetto di burro.
Mettere in forno per una decina di minuti o fino a che non vedete una bella crosticina dorata. La zuppa di cipolle alla francese va assaporata calda, sono certa che vi piacerà.
Ciao, sono Laura, anch’io ho un cookablog. Correggi la dose del vino!!! Succede anche a me!! Bella ricetta, complimenti!!
grazie, ogni tanto il tasto… 🙂