Una conserva freschissima e furba

Come molti ho fatto  la conserva: bolli i barattoli, asciugali, passa il pomodoro… Non ricordavo che mia madre faceva tutto in  un altro modo, e quando mi è venuto in mente  – la scorsa estate – ho provato immediatamente: grandioso! Davvero lei faceva una conserva freschissima e furba!
Nessun barattolo, nessuna cottura, e a Natale ho fatto una pummarola che aveva davvero il sapore del sole, sembravano appena raccolti.
Cosa serve? Una vaporiera, anche di quelle semplicissime da mettere sul gas, e dei contenitori che vadano in congelatore. Ah…e i pomodori, eh!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

q.b. pomodori

Strumenti

Vaporiera
Macchina per sottovuoto
Sacchetti per sottovuoto

Passaggi

Nessuna dose, non serve nulla.
Lavare i pomodori, rossi ma sodi, e sistemarli nella vaporiera.E’ fondamentale cuocerli a vapore, perchè manterranno il loro sapore al 100%, non perderanno le loro proprietà e quando andremo a consumarli avranno il sapore dei pomodori appena raccolti.
Tempo zero, perchè nel frattempo facciamo altre cose. Per esempio prendere il sole in terrazzo su un comodo materassino. Appena la pelle diventa grinzosa e comincia a spaccarsi possiamo toglierli, appoggiarli in una scolapasta e riempire nuovamente la vaporiera.

Generalmente lascio la prima metà senza nulla, mentre nella seconda aggiungo del basilico fresco, per averne due tipi a seconda delle preparazioni che vorrò fare il prossimo inverno.

Cotti tutti i pomodori, e lasciati raffreddare, spellarli e porli in vaschette che vadano in congelatore. Riempire le vaschette pressando bene. Finito. In alternativa – che poi è anche molto meglio se l’avete – usare la macchina per sottovuoto per sottovuotare in sacchetti e congelare, questo sarà fantastico sia per il sapore che per la conservazione.
Metterli in congelatore, quando li apriremo all’occorrenza basterà lasciarli scongelare e frullarli. Vi posso garantire che avranno decisamente il profumo dell’estate, molto ma molto di più delle conserve in barattolo… e volete mettere quanto è più rapido e furbo?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 6 times, 1 visit(s) today

Una risposta a “Una conserva freschissima e furba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.