Crea sito

Tortelloni di salame e formaggio

Tortelloni di salame e formaggioTortelloni di salame e formaggio ricetta

Non sono un nuovo tipo di pasta fresca questi tortelloni di salame e formaggio, ma molto più semplicemente il modo di presentare un semplice antipasto ricorrendo alla fantasia. Non una vera ricetta , quindi, ma solo un’idea… ma non sono forse benvenute anche quelle? In una cena  – si sa – si cerca sempre di stupire con gli antipasti, sono la parte per così dire “creativa” ma non sempre abbiamo tempo di preparare cose elaborate… oppure potremmo trovarci a pensare che quelli che abbiamo preparato non siano sufficienti… o un ospite in più, chissà.
Ma è qui che viene in soccorso la “presentazione”, la fantasia e la…”malizia” ( il senso del blog è anche quello, le malizie per fare bella figura con il minimo sforzo, qualche volta) e una semplice insalatina con salumi e formaggio può essere trasformata in in vassoio carino da vedere e simpatico da esibire..insalata, formaggio cremoso e salame… li avete? Benissimo… andiamo a fare il nostro antipasto furbo e sfizioso!

Ingredienti

  • 100 g. di salame a fette grandi tagliato fine ( milano o ungherese, per esempio)
  • formaggio cremoso qb
  • insalata misticanza qb
  • una baguette

Procedimento

Tagliare la baguette in senso diagonale e tostare appena i crostini su una piastra.
Mettere le fette di salame su un tagliere, mettere su ognuna un cucchiaino di formaggio cremoso , piegare in due la fetta di salame e unire le due stremità come a formare un tortellino. Condire l’insalata, disporla su un vassoio, riempire il centro del vassoio con i crostini caldi… e mettere su ognuno un tortello di salame e formaggio… via, qui vi ho fatto sorridere, lo so, ma scommettiamo che prima o dopo lo farete? I tortelloni di salame e formaggio si presentano bene, sono semplicissimi ma originali e “salvano” sicuramente un antipasto destinato diversamente ad essere banale e noioso. E noi non vogliamo essere nè banali ne’ noiosi, non è così? Per un altro antipasto velocissimo provate i Torchietti allo speck … ciao ciao ! 

Si può non friggere a Carnevale? Certo che no, ma qui amiamo di più i
Frittata di patate e ventricina Confesso che ero molto indecisa se pubblicare o meno la
Le sfogliette cacio e pere: talmente facili, talmente veloci, talmente originali e buone...
L’ho ritrovato in una vecchia enciclopedia di cucina, saranno passati almeno 20 anni o forse
Gli anelli al salmone piacciono a tutti e sono velocissimi da realizzare, un'idea dell'ultimo minuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.