Tortelli di Neccio

Neccio.. una parola che non conoscevo prima di trasferirmi in Toscana. Qui uno dei dolci autunnali più apprezzati è proprio il neccio con la ricotta, una sorta di crepes di farina di castagne riempita con ricotta fresca e arrotolata, ci sono sagre dedicate e i toscani ne sono golosissimi.
Beh, io non sono molto amante dei dolci, certo sono molto buoni ma ero curiosa di provare a realizzare qualcosa con lo stesso principio ma salata, e i tortelli di neccio sì, che sono una goduria! Una pasta all’uovo realizzata proprio con la farina di castagne e un morbido ripieno di ricotta fresca. Assolutamente da provare!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Per la pasta

120 g farina di semola di grano duro rimacinata
3 uova
1 pizzico sale

per il ripieno

200 g ricotta
1 pizzico noce moscata
2 cucchiai parmigiano

Strumenti

Planetaria (facoltativa)
Sfogliatrice o matterello
Rotella dentata o stampo per ravioli

Preparazione

Mescolare le due farine con le uova, aggiungere il sale e impastare finchè la consistenza non sarà elastica e compatta. La puoi realizzare a mano, io ho utilizzato la planetaria, diventata nel tempo la mia migliore amica 🙂

Lasciar riposare la pasta per circa mezz’ora coperta da pellicola per alimenti.

Preparare il pieno mescolando bene la ricotta con il parmigiano, salando appena e aggiungendo un pizzico di noce moscata. Volendo si può aggiungere un uovo se vi piace una consistenza più corposa.

Trascorso il tempo di riposo dividere l’impasto in panetti e stenderla abbastanza fine (secondo il gusto personale). Confesso che io uso la macchinetta ed è pure elettrica (acquisto che consiglio assolutamente) . In alterativa mattarello, e magari dopo un bel massaggio alla schiena con gli oli essenziali ( ottima scusa per il marito)

Formare i ravioli mettendo come di consueto i mucchietti di ripieno su una sfoglia, coprendoli con un’altra sfoglia e tagliando i vostri ravioli con una rotella apposita. In alternativa potete usare uno stampo per ravioli ( io mi ci trovo davvero bene) , la cosa importante è togliere bene l’aria interna prima di tagliarli, cosa che si fa facilmente con le mani premendo intorno a ogni mucchietto di ripieno.

Lessare u ravioli in abbondante acqua salata addizionata di un filo d’olio perchè non si attacchino.

Condire i ravioli a piacimento, io ho usato semplicemente del burro fuso e un po’ di noci sbriciolate e leggermente tostate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 37 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.