Neccio.. una parola che non conoscevo prima di trasferirmi in Toscana. Qui uno dei dolci autunnali più apprezzati è proprio il neccio con la ricotta, una sorta di crepes di farina di castagne riempita con ricotta fresca e arrotolata, ci sono sagre dedicate e i toscani ne sono golosissimi.
Beh, io non sono molto amante dei dolci, certo sono molto buoni ma ero curiosa di provare a realizzare qualcosa con lo stesso principio ma salata, e i tortelli di neccio sì, che sono una goduria! Una pasta all’uovo realizzata proprio con la farina di castagne e un morbido ripieno di ricotta fresca. Assolutamente da provare!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Per la pasta
per il ripieno
Strumenti
Preparazione
Mescolare le due farine con le uova, aggiungere il sale e impastare finchè la consistenza non sarà elastica e compatta. La puoi realizzare a mano, io ho utilizzato la planetaria, diventata nel tempo la mia migliore amica 🙂
Lasciar riposare la pasta per circa mezz’ora coperta da pellicola per alimenti.
Preparare il pieno mescolando bene la ricotta con il parmigiano, salando appena e aggiungendo un pizzico di noce moscata. Volendo si può aggiungere un uovo se vi piace una consistenza più corposa.
Trascorso il tempo di riposo dividere l’impasto in panetti e stenderla abbastanza fine (secondo il gusto personale). Confesso che io uso la macchinetta ed è pure elettrica (acquisto che consiglio assolutamente) . In alterativa mattarello, e magari dopo un bel massaggio alla schiena con gli oli essenziali ( ottima scusa per il marito)
Formare i ravioli mettendo come di consueto i mucchietti di ripieno su una sfoglia, coprendoli con un’altra sfoglia e tagliando i vostri ravioli con una rotella apposita. In alternativa potete usare uno stampo per ravioli ( io mi ci trovo davvero bene) , la cosa importante è togliere bene l’aria interna prima di tagliarli, cosa che si fa facilmente con le mani premendo intorno a ogni mucchietto di ripieno.
Lessare u ravioli in abbondante acqua salata addizionata di un filo d’olio perchè non si attacchino.
Condire i ravioli a piacimento, io ho usato semplicemente del burro fuso e un po’ di noci sbriciolate e leggermente tostate.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.