Torchietti allo speck

TORCHIETTI ALLO SPECK

Se avete la cena quasi pronta ma sentite che manca qualcosa, i torchietti allo speck sono un antipastino velocissimo e di una semplicità disarmante, un inizio pasto sfizioso e divertente che piacerà a tutti. Spariranno in un battibaleno, e sono ideali anche per un aperitivo o un buffet. I torchietti allo speck possono naturalmente essere realizzati con altri tipi di salumi o formaggi, quindi sono ideali anche come svuotafrigo.
Non so voi, ma io tengo sempre un paio di confezioni di pasta sfoglia nel frigo, quantomeno una rotonda e una rettangolare: ospiti improvvisi, voglia di uno sfizio… è ideale per realizzare qualcosa di velocissimo e poco impegnativo, a prova di pigrizia e salvatempo.E qualche volta anche “salva-euro” perchè basta poco per creare qualcosa di carino e gustoso con pochissima spesa. Largo alla fantasia, quindi, e facciamo i torchietti allo speck!

– un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
– 4 fette di speck
– 100 g. di circa di emmental
– due cucchiai di latte

Tagliare la sfoglia prima in due parti e poi ogni parte in 4 strisce larghe.
Adagiare su ogni striscia mezza fetta di speck e una fettina di emmental ( potet anche grattugiarlo grossolanamente.
Chiudere la striscia – ovviamente dal lato lungo – e sigillare bene tutti i bordi, sarà una sorta di cilindro… quindi prendere le due estremità e rigirarla su se stessa quasi a formare un’elica.
Porre i torchietti così ottenuti su una placca da forno foderata di un poco di carta forno, spennellare con un poco di latte e infornare a 200° per circa 15 minuti. Questo dipenderà dal forno, ma in ogni caso sarà semplice riconoscere la cottura dal colore dorato che apparirà in superficie.
I torchietti allo speck sono saporitissimi, un grande “salatino” da gustare in ogni momento, facilissimi da realizzare e infallibili nel gusto.
Via…accendete il forno che è quasi ora di cena! Vi aspetto sulla mia pagina Facebook Delizie&Malizie

Visited 6 times, 1 visit(s) today

5 Risposte a “Torchietti allo speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.