Teglia di patate e porri fumè

patate-porriAmo le verdure al forno, mi permettono di creare contorni sfiziosi giocando con i più svariati abbinamenti, e inoltre mi permettono di fare altre cose perchè si cucinano “quasi da sole”. L’inverno ci regala una gamma di verdure molto ampia e le utilizzo praticamente tutte a turno. I porri si prestano a svariati utilizzi, non sono così utilizzati – mi rendo conto girando nel web – invece hanno un sapore delizioso e moltissime proprietà benefiche, che vanno dalla riduzione del colesterolo alla riduzione di malattie coronariche, oltre ad essere ricchi di vitamine.
Ma occupiamoci di gusto, è una verdura eclettica per primi secondi piatti e contorni, e mi diverto molto a prepararli in mille modi.
Ieri sera ho preparato una cosa molto semplice ma decisamente saporita: una splendida teglia di patate e porri fumè. Il sapore del porro si sposa egregiamente con quello delle patate e questo è un ricco contorno – o un piatto unico – semplicissimo da realizzare, completo e saporito. La pancetta affumicata e la provola lo rendono un piatto ricco e saporito oltre che molto sfizioso.

– 3 porri
– 5/6 patate
– una confezione di pancetta affumicata a cubetti
– 6/8 fettine di provola affumicata
– olio evo qb
– sale qb

Tagliare i porri a rondelle di medio spessore, e le patate a cubetti. Porre le verdure in una pirofila da forno che possa essere portata in tavola, salare e condire con olio evo. Mescolare bene e infornare a 200° per 15/20 minuti, mescolando un paio di volte delicatamente per avere una cottura omogenea.
Alla seconda “mescolatura” aggiungere i cubetti di pancetta.
Sfornare le verdure e coprire con le fettine di provola affumicata, quindi proseguire la cottura per altri 5 minuti in modo che il formaggio si fonda bene e le verdure coloriscano in superficie.
Sfornare e…gustare. La teglia di patate e porri fumè è ottima sia calda che tiepida.

Visited 37 times, 1 visit(s) today

8 Risposte a “Teglia di patate e porri fumè”

  1. Hai ragione, mio suocero mi ha portato dei porri appena raccolti nel suo orto e non sono riuscita a trovare una ricetta che mi piacesse in cui utilizzarli! Meno male che sono passata a trovarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.