Spaghettoni Lilly e il vagabondo

Spaghettoni Lilly e il vagabondo
Spaghettoni Lilly e il vagabondo

Gli spaghettoni Lilly e il vagabondo ci fanno immediatamente sorridere, ricordando quella tenerissima scena di uno dei più famosi film di Walt Disney. Ma al di là della tenerezza – e magari dei ricordi di infanzia – sono un piatto unico golosissimo e divertente, facile da realizzare e sempre di successo.
Generalmente in questo modo faccio i rigatoni, perchè le polpettine più piccole entrano dentro la pasta, ma ieri sera ero in vena “nostalgico-romantica” e ho volto prepararli proprio come nello splendido film. Vi tentano? Io credo di sì…Lilli e il Vagabondo

– 300 g. di macinato misto
– un uovo
– tre cucchiai ca di parmigiano grattugiato
– uno spicchio d’aglio
– un ciuffo di prezzemolo
– un pizzico di timo
– un pizzico di noce moscata
– passata rustica di pomodoro
– mezzo bicchiere di latte
– olio evo qb
– spaghettoni qb
– una carota
– un gambo di sedano
– una cipolla

Preparare le polpettine unendo alla carne l’uovo, il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo tritati. Generalmente metto un po’ di pane bagnato nel latte, ma in questo caso l’ho omesso. Aggiungere il timo e un po’ di noce moscata. Mescolare il tutto molto bene. Formare delle polpettine molto piccole.
Preparare il soffritto con sedano, carota e cipolla, farlo imbiondire in poco olio e aggiungere la passata rustica di pomodoro. Salare e cominciare a immergere le polpettine nel sugo.
Cuocere a pentola coperta per una ventina di minuti o anche 30, io ho usato la pentola a pressione in modo che il sapore non si disperdesse, e l’ho lasciato comunque 20 minuti.
Nel frattempo cuocere gli spaghettoni al dente.
Trasferire il sugo in una padella capiente, aggiungere il latte e mescolare, questo renderà il sugo più cremoso.
Scolare gli spaghettoni e metterli nella padella del sugo, mantecare, aggiungere un filo d’olio evo a crudo. Impiattare gli spaghettoni Lilly e il vagabondo a cupola (basterà usare un mestolo e un forchettone) e porre in cima una bella cucchiaiata di polpettine. Spolverare con il parmigiano e…a tavola!

Visited 7 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.