Spaghetti cremosi in cartoccio di prosciutto dolce

prosciuttospaghettiE’ un po’ che penso a come chiamare questo primo piatto, delizioso e nato assolutamente per caso… Spaghetti cremosi in cartoccio di prosciutto dolce.
Gli spaghetti sono conditi con una morbida crema di mascarpone, scalogno e buccia di limone,   arrotolati a nido,  avvolti da fette di prosciutto dolce e passati  pochi minuti in forno in pirofile  monoporzione…Un sapore davvero unico per un piatto velocissimo e di grande effetto.

  • 250 g. di spaghetti
  • una noce di burro
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • uno scalogno
  • 100 g. di mascarpone
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 150g. di prosciutto crudo dolce

Cuocere gli spaghetti in acqua salata. Nel frattempo tagliare finemente lo scalogno e farlo imbiondire in una noce di burro. Aggiungere quindi il mascarpone diluendolo con un poco di acqua di cottura della pasta. Aggiungere la buccia di limone e lasciare pochi minuti sul fuoco mescolando finchè si otterrà una consistenza cremosa. Aggiungere il parmigiano e gli spaghetti, mantecandoli in modo che siano conditi in maniera omogenea.
Foderare le pirofile con due fette di prosciutto, quindi disporre una porzione di spaghetti “a nido” con un forchettone e l’aiuto di un mestolo. Io ne ho fatti due piccoli perchè ho pirofile rettangolari, ma se le avete tonde monoporzione farete un unoco nido e sarà anche più bello. Coprire quindi con un’altra fetta di crudo, avvolgendo il nido in modo che sia coperto il più possibile. Passare in forno caldo per qualche minuto e servire subito.prosciuttospaghetti1

Visited 19 times, 1 visit(s) today

Una risposta a “Spaghetti cremosi in cartoccio di prosciutto dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.