Spaghetti alla chitarra in vellutata di peperoni

Spaghetti alla chitarra in vellutata di peperoniSpaghetti alla chitarra in vellutata di peperoni

Un primo succulento e semplicissimo da realizzare sono gli Spaghetti alla chitarra in vellutata di peperoni. Ideali per l’estate ma non solo, sono cremosi e molto gustosi e il condimento di prepara in poco tempo. I peperoni cotti a vapore ( o se preferite alla griglia) rimangono leggeri perchè si possono spellare, e il connubio di sapore tra la polpa del peperone e l’emmental è originale e molto gustoso.

  • 250 g. di spaghetti alla chitarra
  • 3 peperoni rossi
  • un bicchiere di latte
  • 150 g. di emmental
  • qualche foglia di basilico fresco
  • olio evo qb

Cuocere i peperoni a vapore, o se li preferite più saporiti su una griglia ( o in forno sulla placca foderata di carta forno). Una volta portati a cottura spellarli e metterli in un contenitore. Aggiungere qualche foglia di basilico, il latte, due terzi dell’emmental grattugiato e un cucchiaio d’olio evo. Salare un poco e frullare il tutto con il minipimer ( frullatore a immersione).
Trasferire la crema ottenuta in una padella e nel frattempo cuocere gli spaghetti alla chitarra in acqua salata.
Una volta cotti gli spaghetti trasferirli nella padella con la salsa, accendere il fuoco a fiamma media e mantecarli bene con la salsa. Quando la salsa si sarà distribuita omogeneamente spegnere il fuoco, aggiungere un filo d’olio a crudo.
Impiattare guarnendo con qualche foglia di basilico e spolverando con il rimanente emmental grattugiato a grana grossa. Gli Spaghetti alla chitarra in vellutata di peperoni sono ottimi anche freddi, belli da vedere e decisamente “guduriosi”, provateli in questo periodo che i peperoni sono belli carnosi e sicuramente diventeranno uno dei vostri primi piatti preferiti.
[related_post themes=”flat”]

Visited 6 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.