Spaghettata Porri e Pinoli

Diciamoci la verità, una bella “spaghettata” a volte ci vuole, alla faccia di tutte le ricette gourmet, delle diete e delle innovazioni di qualunque tipo. Sì, una bella spaghettata, di quelle che mettono allegria… e la fantasia non viene meno di certo, perchè se la pasta si può cucinare in mille modi gli spaghetti hanno sempre una marcia in più, e sono italiani per antonomasia. Personalmente prediligo altri formati, del resto si dice che gli spaghetti siano per lo più i preferiti dagli uomini, ma sarà poi vero? Di certo la spaghettata ci rappresenta, e oggi la proviamo…con i porri i pinoli, una ricetta facile facile per un gusto nuovo tutto da scoprire!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g Spaghetti
2 Porri
50 g Pinoli
1 bicchiere Vino bianco secco
q.b. olio evo
q.b. parmigiano

Strumenti

Padella

Preparazione

Tagliare i porri a fettine sottili e farli imbiondire in una padella antiaderente con poco olio evo

Salare i porri e aggiungere il vino, coprire e far cuocere fino a completa cottura, occorreranno circa 15/20 minuti perchè devono risultare belli teneri.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata e scolarli al dente.

In un padellino tostare appena i pinoli in poco olio evo finche si imbiondiscono. Attenzione che non diventino troppo scuri perchè fanno prestissimo!

Versare gli spaghetti nella padella dei porri, aggiungere il parmigiano e un filo di olio evo, quindi mantecare affinchè il tutto diventi ben amalgamato.

Trasferire nel piatto da portata. Aggiungere i pinoli tostati e lasciarli in superficie ( anche l’occhio vuole la sua parte) , verranno mescolati servendo nei singoli piatti. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 38 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.