Sfogliata alla cosacca

cuoredisalmoneEcco una torta salata perfetta per iniziare una cena di pesce, la sfogliata alla cosacca è una rivisitazione dei più famosi tagliolini. Una sfoglia fragrante racchiude una morbida crema pasticcera salata alla vodka, e sulla superficie fanno bella mostra di se’ salmone e caviale nero… un buon inizio, non vi pare?
La realizzai per la prima volta a san Valentino (infatti questa in particolare è a forma di cuore), ma credo proprio che per la vigilia farò una replica…la proviamo?

– una confezione di sfoglia fresca rotonda
– 100 g. di salmone affumicato
– 50 grammi di uova di lompo nere
Per la crema:
– 3 tuorli d’uovo
– 450 ml. di latte
– 45 g. di maizena
– un pizzico di sale
– 50 ml. di vodka
– la buccia di mezzo limone grattugiata

Preparare la crema miscelando i tuorli, il latte e la maizena, aggiungere la vodka e far addensare a fuoco basso. Aggiungere quindi la buccia del limone e metà del salmone tritato.
Cuocere in forno statico a 200° per circa 20 minuti, finchè la sfoglia non sarà dorata e la crema solidificata, quindi decorare con le uova di lompo e il salmone rimanente.
Semplicissima e di sicuro effetto la sfogliata alla cosacca sarà un perfetto antipasto per la vigilia o per la sera di san Silvestro, volendo si possono fare anche tortine monoporzione.

Visited 9 times, 1 visit(s) today

2 Risposte a “Sfogliata alla cosacca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.