Saltimbocca di peperoni

Saltimbocca di peperoniSaltimbocca di peperoni

Perchè li ho chiamati saltimbocca di peperoni? Bhè perchè non sono bocconcini, ne’ veri involtini, e la forma lì per lì mi ricordava non so per quale motivo i più famosi saltimbocca alla romana. Ma anche perchè sono talmente buoni e golosi che saltano in bocca da soli, uno tira l’altro che nemmeno le ciliege.
Facilissimi da realizzare, ideali per la stagione estiva, possono essere un antipasto o un secondo leggero. Ebbene sì, sono anche leggeri, perchè cotti in forno e – volendo anche spellati se avete un minimo di pazienza in più…vediamo come si fanno!

  • 4 peperoni carnosi gialli e rossi
  • acciughe qb
  • emmental a fettine
  • pangrattato qb
  • qualche oliva verde denocciolata
  • olio evo qb
  • qualche foglia di origano fresco
  • un pizzico di maggiorana

Tagliare i peperoni a metà, foderare la placca del forno con l’apposita carta, ungerla appena e disporvi i peperoni con la parte interna appoggiata alla placca e la parte con la buccia in alto. Accendere il forno a 200°, statico, e farli cuocere per circa 10/15 minuti. Laciarli un poco raffreddare, e volendo ( io lo faccio) spellarli, quantomeno della parte di “pelle ” che si è staccata dalla polpa con la cottura.
Dividere ogni metà peperone in due falde.
Stendere una falda di peperone su un tagliere, coprire con mezza fettina di emmental,aggiungere un filetto di acciuga e porre nel mezzo un’oliva denocciolata, quindi arrotolare, passare nel pangrattato e porlo in una pirofila da forno dove avrete distribuito un poco di polio evo. Non occorre legarlo ne’ usare stecchini, basterà scegliere la pirofila della misura giusta in modo che i “rotolini” rimangano ben stretti tra di loro e non si apriranno.
Ripetere l’operazione con tutte le falde di peperone, aggiungere qualche foglia di origano e un poco di maggiorana, irrorare con un filo d’olio e infornare – sempre a 200° – per circa 15 minuti, finchè la crosticina non sarà diventata croccante.
Gustare tiepidi o freddi, sempre che non spariscano prima: i saltimbocca di peperoni sono una tentazione irresistibile 😉 

Se siete in ritardo con la cena sono davvero perfetti, e sono un ulteriore modo
Peperoni gratinati Un piatto estivo e gustoso da preparare in 5 minuti sono i peperoni
Il pollo con i peperoni è un piatto classico che piace davvero a tutti, ma
La tarte-tatin di peperoni in agrodolce è nata per caso ed è stata una vera
I peperoni ripieni fumè possono essere un'originale e gustosa alternativa ai classici peperoni ripieni, sono
Precedente Spiedini casalinghi Successivo Frittelle di pane e olive - gustosa ricetta di riciclo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.