Salsa verde cremosa

salsa verde cremosaBuonissima la salsa verde con il bollito, ma se provate la salsa verde cremosa non la lascerete più. Perchè? E’ gustosa, piccantina al punto giusto ma soffice come una nuvola, si scioglie in bocca e accarezza le papille. Non dico con questo che non farò più quella classica – che nessuno la tocchi! – ma sicuramente le alterno a seconda dell’accompagnamento. L’ho fatta una sera per caso, avevo appena preparato la maionese e avevo il bollito misto sul fuoco. Tirato fuori dal frigo il prezzemolo per la salsa verde mi sono chiesta: mhmhm…c’è il pollo sul bollito, carne bianca, chissà come starebbe con una salsa verde più cremosa e delicata? Detto fatto in due minuti era già pronta, già a vederla ci veniva l’acquolina, una crema sofficissima e …”scioglievole”, con la carne bianca è davvero ideale, e l’indomani l’ho usata per farcire dei piccoli panini da buffet. Un successone, e  il fatto che sia così veloce da realizzare aggiunge sicuramente mille punti… la proviamo?

– un bel ciuffo di prezzemolo
– uno spicchio d’aglio
– un cucchiaio di capperi sott’aceto
– un paio di acciughe sott’olio
– un bicchiere di olio di semi di girasole
– un uovo

Per questa come per altre salse occorre che l’olio sia abbastanza freddo, io ne tengo una bottiglia sempre in frigo proprio per questo, ma in caso basterà lasciarcelo un’oretta.
L’unico strumento che vi servirà sarà il minipimer, cioè il frullatore a immersione.
In una caraffa graduata , o in grande bicchiere, mettere il prezzemolo a pezzetti . l’aglio, le acciughe i capperi e metà dell’olio. Non occorre salare perchè ci sono le acciughe, al limite dopo aver assaggiato la salsa ne aggiungerete un poco se mancherà.
Con il frullatore a immersione tritare finemente il tutto.
Aggiungere quindi l’uovo intero e l’olio restante, appoggiare il frullatore sul fondo del bicchiere e azionarlo alla massima velocità tenendolo fermo. Dopo pochi secondi si comincerà a formare la crema sul fondo, e a quel punto si potrà muovere il frullatore su e giù e poi in senso rotatorio per amalgamare tutti gli ingredienti. Dopo un paio di minuti la salsa verde cremosa sarà pronta per essere gustata, e quella eventualmente restante per essere conservata in un barattolo chiuso in frigorifero.

Visited 12 times, 1 visit(s) today

4 Risposte a “Salsa verde cremosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.