Quante versioni per questo piatto! Personalmente è uno dei miei preferiti, ma cotto in forno non mi soddisfa del tutto, amo la carne morbida e non secca, e mi piacciono i gusti un po’ più… rotondi. Da molti anni lo realizzo in casseruola, e tutti i miei amici lo hanno assaggiato e apprezzato. Una ricetta estremamente semplice e veloce che dà vita a un secondo piatto davvero speciale.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Far rosolare la carne in poco olio evo con un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio, girandola una volta per farla rosolare tutto intorno SENZA BUCARLA. In questo modo i succhi rimarranno all’interno e il nostro roastbeef risulterà molto tenero. Personalmente preferisco utilizzare la rosetta, ma ognuno sceglierà il pezzo di magro che preferisce.
Irrorare con il vino bianco, salare e coprire la casseruola, quindi calcolare – in base alla grandezza del taglio di carne – da 15 a 20 minuti , all’interno deve rimanere quasi viva.
Spegnere il fuoco e togliere la carne per farla raffreddare un poco in modo da tagliarla con facilità, aggiungere nel sugo di cottura un cucchiaio di farina setacciata, il latte e l’aceto balsamici, quindi far rapprendere la salsetta girando rapidamente su fuoco basso.
Affettare l’arrosto molto sottilmente ( meglio con l’affettatrice) , aggiungere alla salsetta un generoso giro di olio evo a crudo e nappare la carne con la salsa calda.
Note
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.