Crea sito

Risotto “vestito” alla crema di peperone e gorgonzola

risotto-peperoneUna veste insolita per un risotto delizioso, l’ho fatto ieri sera e l’abbiamo rimangiato anche oggi, perchè è buonissimo sia caldo che freddo. Avevo voglia di riso, personalmente lo adoro in tutte le salse, ma avevo anche voglia di qualcosa di sfizioso e divertente…dunque, che ho in frigorifero? Peperoni rossi e gialli… benissimo, cominciamo!

  • due peperoni gialli carnosi
  • un peperone rosso
  • mezza cipolla
  • un bicchiere abbondante di riso parboiled
  • due bicchieri di latte
  • 100 g. ca di gorgonzola dolce
  • un mazzetto di basilico fresco
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un uovo

Tagliare in due i peperoni gialli, porti su una teglia da forno con poco olio e infornare a 200° per circa 10 minuti, senza mettere sale in modo che non si ammorbidiscano troppo.
Nel frattempo preparare il risotto: far imbiondire la cipolla in una padella, aggiungere il peperone rosso ragliato in pezzi e far rosolare qualche minuto. Mettere quindi tutto nel mixer insieme al latte, risulterà una crema molto liquida.
Mettere due cucchiai di olio nella padella e far rosolare il riso finchè non diventa semitrasparente, quindi aggiungere la crema di latte, cipolla e peperone. Salare e portare a cottura, se si dovesse asciugare aggiungere un poco d’acqua. Poco prima di fine cottura aggiungere il gorgonzola e farlo sciogliere. Tritare il basilico con il parmigiano.
Aggiungere l’uovo, io ne ho messo uno perchè il risotto risultasse più compatto, ma si potrebbe anche omettere. Riempire con il risotto i peperoni gialli in parte cotti ma ancora molto sodi, spolverare con il mix di parmigiano e basilico ed infornare per circa 15 minuti. Far riposare qualche minuto prima di servire.

Vi propongo il mio riso pilaf saporito, accompagnamento ideale per moltissimi piatti, una gustosa alternativa
Farrotto ai porri con speck e provola Ho fatto diverse sere fa il farrotto ai
Il risotto in camporella è un piatto rustico, cremoso e saporito, particolarmente indicato nella stagione
Un risotto particolare, squisito e bello da presentare in tavola, semplice e gustoso, il risotto
Era parecchio tempo che volevo provarlo, ma è talmente semplice che è riuscito perfettamente al primo

Una risposta a “Risotto “vestito” alla crema di peperone e gorgonzola”

  1. OTTIMO ! MAGARI L’UOVO LO METTEREI CON UN PENNELLO ,SOPRA IL RISO PRIMA DI METTERE IN FORNO CHE CON IL PANGRATTATO FORMERA’ UNO STRATO CROCCANTE E POI IL GOGRGONZOLA SCIOLTO A DECORARE IL PIATTO. BUON APPETITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.