Risotto in bellavista con peperoni grigliati e gorgonzola

riso-peperoni-gorgoVogliono i titoli lunghi? Eccolo qui! Bhè, bisogna scherzare ogni tanto, in realtà ho fatto questo risotto in bellavista con peperoni grigliati e gorgonzola qualche sera fa, per un seratina a due, ma mi è piaciuto talmente tanto – presentazione compresa – che me lo sono tenuto da parte per qualche giorno. E’ sabato, no? E quindi qualcosina di speciale ci sta tutto, soprattutto se poi è anche semplice da realizzare. Questo risotto in bellavista con peperoni grigliati e gorgonzola è un primo piatto scenografico e squisito. Qualche passaggio, ma tutti semplici, e i vostri ospiti ( o il vostro compagno) resteranno davvero a bocca aperta…vediamo!

– due bicchieri di riso ca
– due peperoni rossi dolci
– 150 g. di gorgonzola
– mezzo bicchiere di latte
– un cucchiaino di maizena
– olio evo qb
– un dado vegetale (se gradito)
– due cucchiai di parmigiano

Tagliare i peperoni in due e arrostirli su una gratella o una piastra, metterli in un piatto a raffreddare.
Sciogliere la gorgonzola nel latte a fuoco basso aggiungendo la maizena per addensare un poco (se preferite potete mettere la panna, ma io la uso molto di rado perchè in questo modo resta più leggero)
Rosolare il riso in un poco di olio finchè non diventerà semitrasparente, quindi aggiungere il brodo o – come faccio io – semplicemente acqua e sale.
Mentre il risotto cuoce spellare i peperoni e frullarne metà con la crema di gorgonzola. Quando il riso è quasi pronto aggiungere la crema di gorgonzola e peperoni.
A cottura ultimata mantecare con il parmigiano e impiattare il risotto con un coppapasta o due semplici formine per biscotti della forma che preferite, io ho usato quelle. Basterà mettere la formina sul piatto, riempirla con il risotto e comprimere bene, si sformerà facilmente.
Tagliare i peperoni rimanenti a filetti e guarnire il risotto con i filetti e la crema al gorgonzola rimasta. E’ o non un risotto in bellavista con peperoni grigliati e gorgonzola?

Visited 7 times, 1 visit(s) today

3 Risposte a “Risotto in bellavista con peperoni grigliati e gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.