Un titolo lungo e complicato per un piatto facile e di sicura riuscita, il risotto cremoso agli zucchini con pomodorini e gamberi ha stupito persino me per quanto è venuto delizioso nella sua semplicità. Un modo nuovo di realizzarlo, un assemblaggio solo sul finale che lo ha reso particolare e davvero squisito, il mio compagno non so quante volte lo ha ripreso e credo che mi “obbligherà ” a rifarlo prestissimo.Andiamo in cucina?
- 3 zucchini
- due bicchieri di riso parboiled
- uno scalogno
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- mezzo bicchiere di latte
- 100 grammi di formaggio cremoso
- una decina di pomodorini ciliegia o pachino
- 150 g, di gamberi
- un ciuffo di basilico
- maggiorana fresca
- olio evo qb
Tagliare gli zucchini a julienne, far imbiondire lo scalogno in poco olio e quindi aggiungere gli zucchini. Far rosolare circa 5 minuti, quindi aggiungere il riso e mescolare finchè i chicchi non saranno diventati semi-trasparenti. aggiungere il vino e appena evapora il brodo; portare a cottura.
In un altra padella far rosolare a fuoco vivace i pomodorini tagliati a metà, aggiungere il basilico spezzettato grossolanamente con le mani, salare appena e quando i pomodorini saranno morbidi aggiungere i gamberi, quindi far cuocere pochi minuti.
Aggiungere al risotto già pronto il formaggio cremoso e il latte, quindi mantecare finché il formaggio non è sciolto e ben distribuito, il risotto deve risultare cremoso.
Versare il risotto nel vassoio da portata e coprirlo con il composto di pomodorini e gamberi aggiungendo un filo d’olio evo a crudo… buon appetito !