Salmone, ricottina e zucchini marinati

Ed eccolo il caldo, lo aspettavamo da tanto, e subito fa capolino la voglia di un piatto freddo, senza usare i fornelli. Subito il desiderio di un sapore fresco, mentre le zucchine chiare, quelle piccole con il fiore, compaiono in tutta la loro delizia…come resistere? Facciamo una cosa semplice semplice, un antipasto ricco, perfetto per la stagione e per titillare le nostre papille gustative. Ideale prima di un primo piatto di pesce, perfetto in qualunque occasione perchè monoporzione e veloce da realizzare ma…tanto bello. E buono. Mica male, vero?

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 fette salmone affumicato
2 zucchine
1 limone
1 cucchiaio aceto di mele
2 ricottine (o 150 g. di ricotta)
q.b. maggiorana
q.b. zest di limone

Strumenti

Mandolina
Cucchiai
Ciotolina

Passaggi

Dopo aver lavato le zucchine tagliarle a julienne con una mandolina o l’attrezzo che avete a disposizione. Metterle in una ciotolina e condirle con sale, pepe, maggiorana, e il succo di un limone. Lasciarle marinare un’oretta.

Disporre due fettine di salmone in ogni piatto, disporre al centro la ricottina. Se non avete le ricottine monoporzione potete fare una quenelle utilizzando due cucchiai da cucina.

Prendere le zucchine, eliminare il liquido di vegetazione in eccesso, condirle con olio e aceto di mele e disporle sulla sommità della ricotta. Aggiungere lo zest di limone e… buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 3 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.