Risotto alla Zucca e Cavolo nero croccante

E’ proprio vero che con il tempo i gusti cambiano e non poco. Fino a poco tempo fa consideravo la zucca una verdura troppo dolce, dalla consistenza strana e sgradevole, poi un po’ alla volta l’ho rivalutata, e ora comincia a piacermi molto. E’ la prima volta che provo a fare ( e ad assaggiare) un risotto, complice un amico che mi ha chiesto un risotto leggero, e parlandone insieme appena ho nominato la zucca gli si sono illuminati gli occhi. “sì sì… con la zucca!”. Ecco – mi sono detta – mi sono fregata con le mie mani, non imparerò mai a stare zitta..il risotto con la zucca, chi lo ha mai fatto? E poi è dolce, a me non piacerà di sicuro. Ma ormai la richiesta era “partita”, e ho cercato un modo per bilanciare questa dolcezza senza stravolgere troppo il sapore. Avevo appena acquistato il cavolo nero, con cui volevo fare tutt’altro, e.. eccola, l’idea! Il gusto amarognolo del cavolo nero avrebbe perfettamente bilanciato l’eccessiva dolcezza, e se lo avessi fatto in forno beh… un po’ di croccantezza non guasta mai, no? Eccolo, stupore al primo boccone da quanto era buono, consiglio di provarlo perchè è davvero una bomba!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

350 g zucca
2 bicchieri riso Carnaroli
1 scalogno
q.b. brodo vegetale
q.b. olio evo
q.b. foglie di cavolo nero
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Forno
Casseruola
Coltello
Cucchiaio di legno
Padella

Passaggi

Tagliare a cubetti la zucca e cuocerla con un filo d’olio e un pizzico di sale in una padella antiaderente

Tagliare finemente lo scalogno e farlo imbiondire nella casseruola dove si cuocerà il risotto

Lavare le foglie di cavolo nero, eliminare il gambo centrale e tagliarle a striscioline non troppo sottili. Accendere il forno a 200°. Condire il cavolo nero con poco olio e un pizzico di sale, disporle su una placca da forno e mescolare bene con le mani in modo che il condimento venga ben distribuito. Infornare per circa 10/15 minuti, dovrà diventare croccante ma, naturalmente, non bruciare.

Aggiungere il riso allo scalogno nella casseruola, farlo tostare finchè non diventerà semitrasparente, quindi aggiungere la zucca e mescolare bene con il cucchiaio di legno, la zucca dovrà sfaldarsi in cottura.

Aggiungere il brodo vegetale e portare a cottura, abbassando il fuoco, mescolando ogni tanto.

Appena il riso sarà cotto spegnere il fuoco e mantecare con olio e abbondante parmigiano, impiattare e cospargere il risotto con il cavolo nero croccante. Che dire? Una MERAVIGLIA!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 225 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.