Ravioloni di Gamberi

Sì, lo confesso, ho fatto questi ravioloni di gamberi per la cena di San Valentino, ma erano così buoni che sicuramente troverai un’altra occasione per gustarli – che ne so – un anniversario e un compleanno… o il cenone di San Silvestro! Insomma non aveva senso aspettare l’anno prossimo, no? Salvi la ricetta e la userai in qualche occasione romantica. Del resto chi è innamorato lo è sempre, giusto?
A parte gli scherzi…fantastici davvero, era un po’ che li avevo in mente e finalmente mi sono decisa. Grandi, corposi, un bel ripieno e anche semplice da realizzare. I pochi rimasti sono stati letteralmente “rubati” dal mio compagno il giorno dopo, persino prima dell’ora di pranzo. Via, via.. andiamo a impastare!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Per la pasta

200 g farina di semola
2 uova
1 cucchiaio Triplo concentrato di pomodoro
q.b. Sale
1 cucchiaino olio evo

Per il ripieno

250 g Gamberi sgusciati (o gamberetti)
150 g ricotta
1 uovo
q.b. Sale
1 cucchiaio olio evo
Mezza Scorza di limone (grattugiata)

Per il condimento

1 scalogno
300 g Pomodorini
q.b. olio evo

Strumenti

Planetaria
Padella
Tagliere
Mezzaluna
Ciotola
Sfogliatrice

Preparazione

Prepariamo la pasta, unendo la farina, le uova, l’olio, il sale e il concentrato di pomodoro. Io l’ho fatta con la planetaria ma va benissimo anche impastata a mano.

Una volta pronto l’impasto, lasciarlo riposare un poco, e nel frattempo occuparsi del ripieno.

In un padellino antiaderente cuocere velocemente i gamberi con un cucchiaio d’olio, basteranno pochi minuti.

Tritare i gamberi con la mezzaluna… so che può sapere di “antico” ma nel robot si sminuzzano troppo e io volevo “sentire” i pezzetti.

In una ciotola mescolare i gamberi tritati grossolanamente con la ricotta, l’uovo e la buccia di mezzo limone grattugiata. Qualora l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere un cucchiaino di pangrattato.

Stendere la pasta con la sfogliatrice ( o con il mattarello se sei brava) dello spessore desiderato, io ho usato spessore 6, cioè sottile ma consistente.

Formare i ravioli e ritagliarli, io avevo questo stampo carino a cuore e ho utilizzato quello, che giusto giusto mi era arrivato proprio quella mattina.

Preparare il sughetto, a me è piaciuto semplice semplice, tagliando lo scalogno sottile , imbiondendolo nell’olio e aggiungendo i pomodorini tagliati in quattro. Dopo aver salati appena coprire la padella e farli cuocere nella loro acqua vegetativa. Dieci/quindici minuti e sarà pronto.

Cuocere i ravioloni in abbondante acqua bollente salata, scolarli e versarli nella padella del sugo. Questo è un passaggio importante perchè saltandoli nel sughetto verrà assorbita l’acqua in eccesso che rimane all’interno scolandoli e diventeranno perfetti.

Per una cena romantica… o anche solo perchè sono… WOW!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 11 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.