Pollo speziato all’arancia

pollo-aranciaIl pollo al forno è sempre gradito da tutti, semplicissimo da fare, gustoso ma…se provassimo a renderlo un po’ … particolare? Già tempo fa avevo postato la mia ricetta del pollo ripieno che è in assoluto il mio preferito, ma anche il pollo speziato all’arancia riserva grandi sorprese. Un gusto particolare, morbido, lontano parente della più famosa anatra ma naturalmente molto “italianizzato”.
Il pollo speziato all’arancia è altrettanto facile da fare quanto un semplice pollo al forno, ma molto più originale, quindi ideale se avete ospiti o se semplicemente volete provare un gusto un po’ diverso. Vediamo come si fa!

– un pollo eviscerato intero
– due arance
– mezzo bicchiere di vino bianco secco
– due rametti di rosmarino fresco
– olio evo qb
– un poco di timo
– uno spicchio d’aglio
– un cucchiaio di spezie miste secche

Tagliare un’arancia a piccoli pezzi. Metterla all’interno del pollo insieme a un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio intero (io vestito), un po’ di sale e un poco di timo.
Salare il pollo anche all’esterno e ungerlo appena massaggiandone la pelle, quindi cospargere l’esterno con un poco di erbe miste per arrosti ( a me piacciono quelle provenzali, ma ce ne sono di svariati tipi, vanno bene anche quelle classiche per arrosti).
Mettere il pollo in una pirofila da forno con un poco di olio, quindi far cuocere a 200° per circa 15 minuti girandolo una volta.
Quando si sarà arrostito su tutta la superficie aggiungere direttamente sopra il pollo il succo dell’altra arancia che avrete mescolato al vino bianco, quindi continuare la cottura per un’altra ventina di minuti (fate la prova stecchino, ogni forno è naturalmente diverso) girandolo un altro paio di volte in modo che si irrori nuovamente di succo. Una volta sfornato aprirlo appena nel mezzo  perchè si vedano i pezzetti di arancia all’interno. Irrorare l’interno con il sughetto rimasto sul fondo e servire ben caldo. 

Una variante simpatica nata assolutamente per caso. Avevo scongelato  del medaglioni convinta di fare un polpettone
Il vapore che ci emana rende l’aria già intrigante è una sera un poco strana
L'assenza di un ingrediente qualunque può a volte dare vita a un piatto decisamente nuovo
Un secondo piatto originale e semplicissimo, gli straccetti di pollo alle noci si preparano davvero
  Voglia di cose fresche, simpatiche e colorate. L'aspic di pollo e zucchine all'arancia è
Precedente Pasqualina di manzo Successivo Risotto in bellavista con peperoni grigliati e gorgonzola

Un commento su “Pollo speziato all’arancia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.