Eccoci, siamo a metà.. Natale passato e già in attesa di Capodanno, con relative cene veglioni e via discorrendo. Del resto siamo qui per questo, no? Per dare qualche idea carina e già sperimentata al fine di rinnovare le nostre tavole, soprattutto quelle conviviali – aggiungo io – perchè diciamolo.. avere la soddisfazione di stupire gli amici è impagabile! Questo piatto è nato giusto ieri sera, e ci è piaciuto davvero tanto: una semplice tartare di salmone affumicato e avocado, come l’ho fatta tante volte, ma adagiata su un pancake, oltretutto di riso, è diventato un antipasto davvero gustoso e particolare. Io li proverei!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Per i pancakes
- 1uovo
- 200 gFarina di riso
- 1 pizzicoSale
- q.b.Acqua
Per la tartare
- 120 gsalmone affumicato in trancio
- 1Avocado
- 1limone
- q.b.Pepe nero
- q.b.olio evo
- q.b.insalatina mista (per la base)
Strumenti
- Frullatore a immersione
- Ciotola
- Padella per crepes
Preparazione
Preparare i pancake, mescolando la farina di riso, l’uovo e un poco di acqua con un frullatore a immersione ( o almeno, io ho usato quello). Deve risultare una pastella molto densa.
Ungere appena con un pennello una padella per crepes o comunque antiaderente, quindi versare il composto a cucchiaiate per formare i pancake. Cuocerli pochi minuti, girarli con una spatola di silicone e completarne la cottura, quindi tenere in caldo.
Tagliare a cubetti piccoli il salmone, condirlo con un pochino id succo di limone e un filo d’olio.
Pulire l’avocado, schiacciarlo con una forchetta per ridurlo quasi in poltiglia, condire anch’esso con succo di limone e un filo ‘olio.
Disporre l’insalatina sul vassoio da portata, disporvi i pancake, porre su ognuno un poco di polpa di avocado e un po’ di salmone a cubetti. Finire con un altro filo d’olio e una spolverata di pepe nero.