Mini hamburger di patate tondelle

Mini hamburger di patate tondelleMini hamburger di patate tondelle

Di sicuro piaceranno ai bambini, ma questi mini hamburger di patate tondelle sono piaciuti molto anche a noi. Le patate cosidette tondelle  sono patatine da forno – e in questo periodo ci sono quelle nuove – che si cuociono generalmente intere e senza togliere la buccia. In una serata in cui mi accingevo a preparare delle polpette studiando un ulteriore modo per renderle nuove e accattivanti, mi sono ricordata di aver comprato un sacchetto di queste patatine, che a noi piacciono molto e sono oltretutto molto pratiche perchè basta lavarle bene e non occorre sbucciarle.
Non so se sia stata l’ora tarda, non so ero particolarmente folle quella sera, fatto sta che invece che polpette e patatine al forno ho fatto tutto insieme, e sono venuti fuori questi mini hamburger di patate tondelle, molto carini e davvero buoni, una sorta di “bon-bon” di polpettine, morbidissime perchè cotte dentro le patate… e delle patate squisite perchè condite dalle polpettine stesse.

– 1 kg. di patate tondelle (patatine nuove da forno)
– 350g. di macinato misto
– un uovo
– una fetta di pane bagnata nel latte e strizzata
– spezie miste per arrosti qb
– parmigiano grattugiato qb
– due fette di mortadella
– olio evo qb

Lavare bene le patatine e tagliarle a metà, nel senso della lunghezza ma generalmente sono piuttosto tonde.
Preparare il classico impasto per polpette unendo la carne all’uovo, il parmigiano, il pane bagnato nel latte e ben strizzato, un po’ di aromi per arrosti e la mortadella tritata fine.
Preparare quindi i mini hamburger mettendo un po’ di impasto per polpette su mezza patata ( circa il quantitativo di una polpetta), coprendo con l’altra metà e fissando il tutto con uno stuzzicadenti.
Disporre i mini hamburger in una pirofila da forno, condire con olio e un’altra spolverata di aromi e infornare a 200° per circa 25/30 minuti.
La cottura con la buccia renderà le patate molto morbide, la carne darà loro un sapore speciale.
I mini hamburger di patate tondelle sono semplicissimi da realizzare, simpatici da vedere, e oltre che piacere sicuramente ai bambini si possono tranquillamente adattare anche a un finger food per stupire gli amici.

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.