Millefoglie all’avocado e crema al salmone

Millefoglie all'avocado e crema al salmonePer quale assurdo motivo mi metto a raccontarvi il millefoglie all’avocado e crema al salmone proprio il giorno di Natale? Bhè… perchè quando un’idea ti è piaciuta e ne sei soddisfatta non puoi aspettare e non vedi l’ora di rendere partecipe chi ti segue, quasi con un sorriso divertito che dice ma guarda, è così semplice e non ci avevo mai pensato!
In realtà ieri sera non avevo stranamente le idee chiare su come organizzare la vigilia, avevo in mente le cose base ma mi mancava qualcosa, un guizzo in più che aprisse la cena con qualcosa di nuovo che non riusciva a venirmi in mente. Avevo sì comprato il salmone e l’avocado, ma non sapevo esattamente cosa farci, al punto che avevo quasi in mente di usarli in qualche sera successiva. E invece… e invece nulla, un attimo e l’idea si è affacciata prepotente, e come mi sono divertita ieri mi sto divertendo a raccontarvelo… anche perchè se è vero che il Natale è ormai trascorso se l’idea vi piace potreste sempre farla la sera di San Silvestro, e stupire gli amici con qualcosa di davvero veloce e semplicissimo da realizzare.

  • una confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • una confezione di formaggio cremoso
  • una dose di salsa al salmone
  • un avocado
  • pepe misto macinato al momento

Tagliate la sfoglia in tre rettangoli uguali e fateli cuocere in forno statico a 180° per circa 15 minuti ( naturalmente dipende dal forno).
Nel frattempo preparate la salsa al salmone ( che trovate qui) e mescolatela  molto bene con il formaggio cremoso.
Tagliate in due l’avocado e tagliatelo  orizzontalmente a fettine molto sottili.
A questo punto non vi  resta che comporre il millefoglie: sul piatto di servizio ponete il primo rettangolo di sfoglia, spalmatelo con un quarto della crema al salmone e coprite tutta la superficie con fettine di avocado, poi di nuovo sfoglia, salsa e fettine di avocado, poi la terza sfoglia, la crema, e l’ultimo quarto di crema a coprire i bordi laterali del millefoglie. Guarnite con l’avocado restante, possibilmente con le fettine più grandi per avere una bella guarnizione ( io sono un po’ maldestra con questo, sicuramente saprete fare di meglio)
Una bella macinata di pepe misto macinato al momento… e il gioco è fatto. Facile, squisito e bello, che si vuole di più?

Visited 4 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.