Mattonelle di riso e crema di porcini

L’idea era di fare un risotto, ma c’era un caldo incredibile ieri sera, e per secondo c’era un piatto freddo che proprio non mi si abbinava con quest’idea. Un’insalata di riso del resto mi stava stretta e si armonizzava ancora meno…che faccio con questi funghi? Invento, come spesso accade. E a giudicare dai commenti a tavola ho fatto benissimo, sicuramente si replicherà. In pochissimo tempo un piatto delizioso, non saprei dire se un antipasto o un primo ma alla fine che importa? Le papille di tutti sono state ampiamente soddisfatte, e il mio secondo freddo era egregiamente accompagnato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

350 g porcini freschi (o congelati)
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere latte
100 g formaggio fresco spalmabile
q.b. nepitella fresca (o prezzemolo)
q.b. olio evo

Strumenti

Pentola
Coppapasta
Padella
Mixer

Passaggi

Lessare il riso lasciandolo al dente, quindi sciacquarlo sotto l’acqua corrente per fermare la cottura, condirlo appena con un poco di olio perchè non si attacchi e lasciarlo raffreddare.

In un padellino antiaderente mettere un poco di olio , lo spicchio d’aglio e i funghi affettati finemente. Far rosolare un poco, aggiungere il latte e qualche foglia di nepitella e portare a cottura.

Mettere nel mixer i funghi cotti e il formaggio cremoso, quindi mantecare molto bene la crema risultante con il riso.

Con un coppapasta ( o uno stampo per biscotti come ho fatto io) formare le mattonelle. E’ semplicissimo, basterà appoggiare il coppapasta sul vassoio, riempirlo e premere bene con un cucchiaio, quindi sollevare il coppapasta e la mattonella rimarrà perfetta.

Guarnire con foglie e rametti di nepitella e il gioco è fatto… semplicissimo, no? Eppure non potete immaginare quanto è buono: un riso freddo originale , saporito e di classe, senza nessun fatica e velocissimo da realizzare. Provatelo, sarà sicuramente un successo! 

sono presenti messaggi promozionali

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 7 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.