Lasagnette di patate salsiccia e porcini

Lasagnette di patate salsiccia e porcini

Le lasagnette di patate salsiccia e porcini sono una golosa alternativa alle classiche lasagne al forno: niente pasta, ma patate affettate sottili. Chi ha provato ricette simili già sa che le patate si sposano perfettamente alla besciamella, e oltretutto può essere sì un primo piatto, ma volendo anche un secondo. Un piatto eclettico, quindi, e originale, ricco e saporito, semplice da fare e di sicuro successo.Indubbiamente un piatto calorico, ma basta non esagerare, in ogni caso vale assolutamente la pena assaggiarlo…pronti?

  • 4 patate grandi
  • due salsicce
  • una busta di porcini secchi (o 400 g. freschi se è stagione)
  • un litro di latte
  • una noce di burro
  • due cucchiai di olio di semi di girasole
  • un pizzico di noce moscata
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • uno scalogno

Sbriciolare le salsicce. Far imbiondire lo scalogno in pochissimo olio e un pizzico di sale, quindi aggiungere le salsicce sbriciolate e far rosolare un poco. Aggiungere i funghi precedentemente ammollati in acqua tiepida, spezzettandoli. Aggiungere il vino bianco e portare il tutto a cottura senza far asciugare, eventualmente aggiungere altro vino o un poco di acqua calda.
Preparare la besciamella nel modo classico, solo sostituendo la maggior parte del burro con olio di semi di girasole in modo che resti più leggera e il sapore si sposi meglio con la salsiccia e i funghi. Aggiungere i funghi e la salsiccia alla besciamella e mescolare bene, deve rimanere fluida perchè le patate ci devono cuocere dentro.
Affettare le patate sottilmente, io ho usato il robot in modo che venissero sottili e tutte uguali.
In una pirofila disporre un poco di besciamella, uno strato abbondante di patate, poi di nuovo il composto di besciamella e un altro di patate, livellando in maniera omogenea. Finire con il composto , spolverare con un poco di parmigiano. Non aggiungere nessun condimento perchè c’è già quello della salsiccia.
Infornare a 200° per circa 25/30 minuti, facendo la prova stecchino, vedrete una bella crosticina dorata.Far riposare un poco prima di servire le lasagnette di patate salsiccia e porcini, in modo da poterle sporzionare senza “distruggerle”. Buon appetito!Lasagnette di patate salsiccia e porcini

Visited 20 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.