Insalata di baccalà

Insalata di baccalà

Insalata di baccalàUn secondo piatto semplice e gustoso, una cenetta dell’ultimo minuto o un antipasto insolito: questa è l’insalata di baccalà, un piatto facilissimo a cui magari non pensiamo mai, ma che può risolvere egregiamente molte situazioni. Servito freddo è ideale per l’estate, ma è splendido anche tiepido, saporito e delicato allo stesso tempo.

un filetto di baccalà di 800 g. ca ( anche congelato)
tre patate
500 g. di ceci lessati
un ciuffo di prezzemolo
qualche filo di erba cipollina
uno spicchio d’aglio ( o due se lo gradite)
il succo di mezzo limone
olio evo qb
pepe nero macinato al momento (facoltativo)

Premetto che sono dotata di poca pazienza, quindi utilizzo per questa preparazione il baccalà congelato, ma naturalmente i puristi potranno seguire il classico procedimento e utilizzare il baccalà classico.
Tagliare le patate a cubetti e cuocerle preferibilmente a vapore. Fare lo stesso per il baccalà dopo averlo decongelato ( o trattato). Personalmente metto nella stessa vaporiera le patate e a metà cottura aggiungo il baccalà.
Fare un trito con l’aglio e il prezzemolo. Unire in un’insalatiera le patate a tocchetti, i ceci lessati e il baccalà.
Condire con il trito di aglio e prezzemolo, l’erba cipollina sminuzzata, il succo di limone e abbondante olio evo. Salare poco perchè il baccalà è già salato. Mescolare bene in modo che il baccalà se spezzetti e finire , volendo, con una spolverata di pepe nero. L’insalata di baccalà è un connubio di sapori fatti per stare insieme, e piacerà anche a chi non fosse particolarmente amante di questo tipo di pesce.
[related_post themes=”flat”]

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.