Gnocchi di Riso cinesi

Un piatto insolito, questi gnocchi di riso, una ricetta scoperta da poco e provata subito, vista la sua semplicità di realizzazione e la mia curiosità. Molto diversi dai nostri gnocchi tradizionali, hanno una consistenza particolare che a me personalmente è piaciuta davvero tanto.
I piatti orientali poi mi affascinano in questo periodo, chissà perchè, e mi piacciono sempre molto. L’aroma che si diffonde per casa, i profumi delle spezie, e soprattutto lo sfizio di una serata ” a tema”” , il gioco inevitabile che trasforma una semplice cena in qualcosa di diverso e divertente. Non a caso mia sorella per l’ultimo compleanno è arrivata con una sorta di valigia piena di salse, alghe, spezie di ogni tipo e non so quante altre diavolerie che un po’ alla volta imparerò a usare. E io contenta come una bambina. Senza nulla togliere alla nostra meravigliosa cucina, che adoro, e alla nostra tradizione.. ma ogni tanto è bello spaziare e conoscere sapori nuovi, e ne ne cerchi uno semplice e gustoso, questo piatto è fatto per te 🙂

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Per il condimento

120 g farina di riso
70 g farina 00
120 ml acqua

per il condimento

1 cipollotto
1 carota
1 zucchina
q.b. zenzero
q.b. olio di semi di girasole
q.b. salsa di soia

Strumenti

Padella
Pellicola per alimenti
Spianatoia
Ciotola
Coltello (o coltellino molto affilato)

Preparazione

In una ciotola unire le due farine e aggiungere l’acqua, quindi impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciar riposare una mezz’ora.

Nel frattempo preparare il condimento: pulire la zucchina e la carota, quindi affettale in diagonale.
Grattugiare lo zenzero o tagliarlo a listarelle sottili ( secondo i gusto) e farlo rosolare dolcemente in una padella con un filo di olio di semi. Naturalmente la miglior cosa sarebbe usare uno Wok, io ho preso questo e lo uso tantissimo, e non solo per le ricette orientali

Aggiungere le verdure e farle saltare per una decina di minuti.

Formare gli gnocchi: ricavare dall’impasto una sorta di cilindro del diametro di 3 cm circa, schiacciarlo un poco e con un coltellino ben affilato tagliare l’impasto in diagonale, con uno spessore di ca 2/3 mm.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata per circa 10 minuti , scolarli e trasferirli nella padella del condimento, aggiungere la salsa di soia e farli saltare qualche minuto perchè si insaporiscano. Buon appetito!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 191 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.